menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Nella foto l'atleta Francesca Porcellato con la docente di scienze motorie Cristina Musumeci

Nella foto l'atleta Francesca Porcellato con la docente di scienze motorie Cristina Musumeci

La campionessa paralimpica Porcellato si racconta agli studenti del "Veronese"

L’incontro si è aperto con il racconto della propria vita da parte dell’atleta, dal quale è emersa una netta differenza tra gli anni dell’esordio di Francesca e oggi

Solare, tenace ed espansiva: così, Francesca Porcellato, atleta paralimpica, fondista e paraciclista italiana, si è presentata agli studenti del Liceo Statale Angela Veronese di Montebelluna, in occasione di una conferenza organizzata nella mattinata di sabato 24 novembre. L’incontro si è aperto con il racconto della propria vita da parte dell’atleta, dal quale è emersa una netta differenza tra gli anni dell’esordio di Francesca e oggi. «Sono nata negli anni sbagliati -afferma la Porcellato- lo sport paralimpico allora non era conosciuto a causa della mancanza di comunicazione e le stesse strutture architettoniche degli edifici non andavano a vantaggio di noi disabili, rendendoci tutto più difficile». Ammirevole anche la caparbietà di Francesca, grazie alla quale essa è arrivata a partecipare a dieci Giochi Paralimpici e a conquistare tredici medaglie.

«Quando mi hanno dato la prima carrozzina -aggiunge Francesca parlando di sé- l'unica cosa a cui ho pensato è stata quella di farla andare più veloce che potevo. Ce l'ho fatta». Proprio per questo motivo oggi viene soprannominata la “Rossa volante”. Si è trattato di un incontro che ha sicuramente lasciato un segno nel cuore degli studenti e un grande insegnamento: prima di precludersi qualcosa è bene provare; come dice Francesca: «Non bisogna mai dire mai».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Casa

Ammoniaca vs Candeggina: chi uccide meglio i germi?

social

Tre pasticcerie trevigiane in sfida a Cake Star

Attualità

Roncade: messo in vendita il centro commerciale Arsenale

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Meteo

    Caldo anomalo nella Marca: «Da sabato temperature in calo»

  • Aziende

    «Positiva la scelta di istituire un ministero per la disabilità»

Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento