rotate-mobile
Sabato, 13 Aprile 2024
Attualità Morgano

Mostra dell'asparago di Badoere, inaugurata la 56esima edizione

Taglio del nastro lunedì 1 maggio per l'evento in programma fino a domenica 7 alla Rotonda di Badoere. Si tratta di una delle manifestazioni più antiche in provincia dedicate al "germoglio di primavera"

Il germoglio di primavera si mostra tra i portici settecenteschi della Rotonda di Badoere. Da lunedì 1º maggio la frazione di Morgano celebra l’asparago bianco Igp alla 56esima Mostra dedicata a una delle produzioni locali più pregiate della Marca. Questa mattina sono arrivati in centinaia per il taglio del nastro alla presenza del Governatore del Veneto, Luca Zaia.

locandina-mostra-asparago

Si tratta della più antica tra le manifestazioni trevigiane legate all’asparago, organizzata dalla Pro Loco (grazie a 200 volontari) con il Consorzio di tutela, e ospita venti espositori. Il nome dell'asparago deriva dal latino: i Romani diedero questo nome alla pianta perché si riteneva che l’asparago possedesse benefiche proprietà curative in grado di rigenerare il corpo e ridargli nuova linfa. Agli imperatori romani gli asparagi piacevano così tanto, che sembra che avessero costruito delle navi apposite per andare a raccoglierli, navi chiamate proprio "asparagus".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra dell'asparago di Badoere, inaugurata la 56esima edizione

TrevisoToday è in caricamento