rotate-mobile
Attualità Centro

Ca' dei Carraresi apre le porte ai cani per la mostra di Elliott Erwitt

Importante decisione presa dal museo trevigiano che ha scelto di non vietare l'accesso ai cani per la mostra fotografica dedicata ai migliori amici dell'uomo in corso in questi giorni

TREVISO I cani hanno conquistato il punto: potranno entrare in Casa dei Carraresi per ammirare, ovviamente con i loro padroni, la grande mostra a loro dedicata. Fino al prossimo 3 febbraio, infatti, nella sede espositiva trevigiana saranno esposte ben 80 fotografie del grande fotografo statunitense Elliot Erwitt, tutte dedicate ai cani. Una raccolta di foto, come numero, mai esposta prima in Italia.

"Elliott Erwitt: i cani sono come gli umani, solo con più capelli", curata da Marco Minuz, raccoglie una straordinaria selezione di fotografie dedicate a questo tema. In un percorso che spazia dagli anni cinquanta fino ai giorno nostri e che documenta la profondità e l'acutezza del lavoro fotografico di Erwitt su questo specifico tema. Le sue sono tutte immagini realizzate "dal punto di vista dei cani". Spesso il fotografo pone il suo obiettivo ad altezza di cane, lasciando ai suoi padroni, il solo spazio di un piede o dei polpacci. E' la prima volta che i cani, sono ufficialmente ammessi e benvenuti ai Carraresi. Unici requisiti: che siano al guinzaglio dei loro padroni e che siano muniti di museruola. Precauzioni del tutto giustificate. "Grazie a questa mostra", afferma il suo curatore Marco Minuz, "grazie ad associazioni come l'Enpa di Treviso, l'Ordine dei veterinari di Treviso e il Gruppo cinofilo trevigiano, siamo riusciti ad arricchire il percorso espositivo di una serie d'incontri, che a breve verranno comunicati, dedicati al possesso consapevole dei cani e alle loro caratteristiche". E' il riconoscimento di una battaglia di civiltà, secondo le organizzazioni che raggruppano i moltissimi amici e proprietari dei cani che ora già pregustano il piacere di condividere la mostra con i loro compagni di casa e di vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ca' dei Carraresi apre le porte ai cani per la mostra di Elliott Erwitt

TrevisoToday è in caricamento