rotate-mobile
Attualità Miane

Le macchine di Leonardo Da Vinci in mostra a Miane

Dal 19 maggio al 9 giugno il Comune trevigiano ha organizzato una speciale esposizione dedicata alle opere ideate dal genio leonardesco. Domenica l'inaugurazione ufficiale

In occasione dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci l’amministrazione comunale di Miane ha deciso di organizzare la mostra “Il Genio e l’Ingegno: le macchine di Leonardo da Vinci”, in collaborazione con il professor Girolamo Covolan, ideatore della mostra, nonché per quasi quarant’anni docente presso le scuole medie del paese.

Si tratta di un’esposizione di modellini perfettamente funzionanti (che si possono anche provare), ricavati dai disegni di Leonardo e realizzati con la stessa precisione che il genio rinascimentale ha previsto nei suoi disegni. L’inaugurazione della mostra, che è già stata visibile ed apprezzata in moltissime città d’Italia, è in programma domenica 19 maggio alle ore 11 presso l’auditorium Antiga di Miane. Seguirà la visita alla mostra presso le ex-scuole medie di Miane, sede dell’evento. La mostra sarà aperta con ingresso libero fino al 9 giugno, i sabati dalle 15 alle 20 e le domeniche dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20. Tutti i modellini in scala esposti sono stati realizzati in diversi anni dal professor Covolan e dai suoi alunni, sulla base dei disegni di Leonardo. Le macchine sono perfettamente funzionanti.

«Leonardo stesso ci insegna ad usare le mani, l’inventiva, le capacità – spiega il docente – ed è per questo che lo considero un maestro. Quando un ragazzo ha la possibilità di giocare con le mani e la testa, scopre le sue capacità, e questo processo deve favorirlo anche la scuola. I disegni di Leonardo hanno la capacità di affascinare e di sollecitare la curiosità, quasi a proporre un'idea "impossibile", un enigma meccanico. Le macchine e i modelli in mostra nascono dalle idee creative dell'uomo che il grande artista ha rappresentato; si azionano a manovella, per scoprire il Leonardo che c'è in ognuno di noi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le macchine di Leonardo Da Vinci in mostra a Miane

TrevisoToday è in caricamento