rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Conegliano

Al via la quinta edizione della Mostra del Prosecco Superiore Rive di Ogliano

Fino al 22 aprile il pubblico potrà degustare una selezione delle migliori interpretazioni enologiche di questo territorio, cui faranno da cornice i piatti della tradizione

Sarà Ogliano, la piccola frazione di Conegliano immersa nelle Colline del Prosecco, ad ospitare la prossima tappa della Primavera del Prosecco Superiore 2019. Venerdì 12 aprile si aprirà infatti la “5a Mostra del Prosecco Superiore Rive di Ogliano”, una mostra nata con lo scopo di far conoscere i vini della zona oglianese senza però trascurare le sue bellezze paesaggistiche caratterizzate da vigne, antichi borghi e case rurali, secondo il disegno datogli da secoli di economia agricola.

Fino al 22 aprile il pubblico potrà degustare una selezione delle migliori interpretazioni enologiche di questo territorio, cui faranno da cornice i piatti della tradizione. Si comincerà sabato 13 aprile con la grigliata di pesce accompagnata dai vini dei Colli Orientali del Friuli, ospiti speciali della serata. Sabato 20 aprile si svolgerà invece la cena della tradizione con piatti che fanno parte della storia locale, come ad esempio il "pit in tecia"; nei calici un vino che rappresenta l'antica cultura enologica di queste colline: il vino "Col Fondo". Una serata molto speciale, illuminata solo dalla luce delle candele per rendere ancora più viva l'atmosfera del "tempo che fu", contribuendo così all'iniziativa "M'illumino di meno". Infine, il lunedì di Pasquetta, il Gruppo Alpini di Ogliano cucinerà un imperdibile spiedo, il piatto della tradizione. Da segnalare anche l'iniziativa benefica di domenica 14 aprile organizzata da tutte le associazioni di Ogliano. La Mostra ospiterà infatti un pranzo solidale, il cui ricavato sarà destinato alle comunità bellunesi colpite dalla tempesta Vaia. Il provento dell'iniziativa sarà infatti destinato All'Unione Montana Agordina. E fino al 22 aprile prosegue a Col San Martino la 63^ Mostra del Valdobbiadene DOCG.

Da non perdere, sabato 13 aprile ore 18.00, la Cerimonia di Premiazione dei vincitori della 63^ Mostra del Valdobbiadene DOCG. La rassegna proseguirà con tante proposte come le escursioni culturali fra le colline del Prosecco Docg, le degustazioni guidate delle eccellenze enologiche di queste terre, tra cui il celebre Incrocio Manzoni, le escursioni in e-bike, il trekking sotto le stelle, e le degustazioni dei piatti della tradizione, dalle trippe allo spiedo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la quinta edizione della Mostra del Prosecco Superiore Rive di Ogliano

TrevisoToday è in caricamento