rotate-mobile
Attualità Motta di Livenza

Un murales dedicato alla Madonna, omaggio a Motta di Livenza

Nella raffigurazione dell'artista Manuel Giacometti, la Madonna Mottense è parte integrante del tricolore Italiano e protegge in grembo il Municipio, simbolo laico della città, e la Basilica a lei intitolata

«Un tributo alla comunità Mottense che, unita sta affrontando questa pandemia in modo consapevole e generoso». Una raffigurazione, quella creata dal noto artista di street art Trevigiano Manuel Giacometti, che racchiude molti simboli della città Mottense e cari ai suoi cittadini. La Madonna è da sempre simbolo della città di Motta di Livenza e l’artista è riuscito a fare sintesi creando un’opera unica. 

Nella raffigurazione la Madonna Mottense è parte integrante del tricolore Italiano e protegge in grembo il Municipio, simbolo laico della città, e la Basilica a lei intitolata, nota in tutto il mondo e metà di tantissimi pellegrini. In una mano racchiude la medaglia di bronzo al valore militare di cui la città è stata insignita e nell’altra una mascherina, l’attuale sfida che la Comunità Mottense sta affrontando unita. «La Madonna per i Mottensi, oltre ad essere un simbolo sacro -spiega il sindaco Alessandro Righi- è anche il simbolo che raffigura la propria città. Un simbolo a cui ogni ogni 9 marzo la comunità civile rende omaggio. I cittadini Mottensi ogni anno giungono con un corteo civile alla Basilica come segno di devozione e di ringraziamento per la protezione dalla scampata pestilenza ma anche per rinnovare il voto di protezione. È innegabile, stiamo vivendo un pezzo di storia della nostra Comunità e per questo abbiamo voluto rendere indelebile questo momento». Una opera molto gradita da molti cittadini che durante i tre giorni di realizzazione del murales si sono fermati ad ammirare l’artista all’opera. Tra gli entusiasti anche i frati del Santuario della Madonna dei Miracoli con il Padre Rettore della Basilica che hanno voluto l’opera proprio di fronte ad essa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un murales dedicato alla Madonna, omaggio a Motta di Livenza

TrevisoToday è in caricamento