rotate-mobile
Attualità Motta di Livenza

Marito muore colpito da un malore, la moglie lo veglia per nove ore

La tragedia è stata scoperta mercoledì mattina a Motta di Livenza, in via della Frattina. Giulio Rizzuto, ex capitano dell'esercito e dirigente Eni, 84 anni, è stato stroncato da un infarto. La moglie Flavia, affetta da Alzheimer, trovava a terra, accanto al corpo del marito, sofferente. Sono stati soccorsi da carabinieri, vigili del fuoco e dalla polizia locale

Il marito è stato colpito da un malore, forse un infarto, nel cuore della notte, mentre stava andando in bagno. La moglie, non vedendolo tornare a letto, lo ha raggiunto e nel tentativo di soccorrerlo, è caduta a terra senza più riuscire a rialzarsi e a dare l'allarme ai soccorsi. Saranno ritrovati uno accanto all'altra, nove ore dopo, da vigili del fuoco, carabinieri e polizia locale, intervenuti su richiesta degli altri residenti, preoccupati perchè non riuscivano a mettersi in contatto con loro: il campanello suonava a vuoto e le tapparelle erano rimaste abbassate, diversamente dal solito. L'uomo era ormai cadavere, la moglie, sotto choc, è stata portata in ospedale dal Suem 118.

La tragedia si è consumata ieri mattina, 5 gennaio, in una palazzina di Motta di Livenza, in via Carlo della Frattina. A perdere la vita un 84enne di origini calabresi, Giulio Rizzuti, perito chimico da tempo pensionato, ex dipendente Eni ed ex capitano dell'esercito: è stato fulminato da un infarto mentre stava andando in bagno, alle 2 di notte circa. La moglie Flavia, 82 anni, sofferente di Alzheimer, lo ha trovato a terra: nel tentativo di soccorrere l'anziano coniuge è caduta a terra, del tutto incapace di raggiungere il telefono o la porta d'ingresso per chiedere aiuto. E' rimasta a fianco del marito agonizzante, al freddo, per almeno nove ore, fino a quando le forze dell'ordine e i vigili del fuoco sono riusciti ad entrare nell'appartamento, alle 11 del mattino. La donna è stata trasportata subito in ospedale a Oderzo per essere sottoposta agli accertamenti del caso. La coppia ha una figlia che non vive nella Marca ed è stata raggiunta dalla tragica notizia nel corso della giornata di ieri. Il funerale sarà fissato nelle prossime ore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marito muore colpito da un malore, la moglie lo veglia per nove ore

TrevisoToday è in caricamento