rotate-mobile
Attualità Roncade

Coronavirus, la trevigiana Ada Zanusso guarisce a 104 anni

Originaria della frazione di Vallio, a Roncade, è la persona più anziana d'Europa ad aver sconfitto il virus. Oggi vive in provincia di Biella con la sua famiglia

Nonna Ada Zanusso, originaria di Vallio a Roncade, è la donna più anziana d'Europa ad aver sconfitto il Coronavirus. Ha 104 anni e oggi vive in Piemonte. Si era trasferita a Biella poco dopo essersi sposata per cercare lavoro.

Ospite di una casa di riposo dove si sono già verificati venti decessi, nonna Ada ha iniziato ad avere i sintomi del virus all'inizio del mese di marzo. Tosse, febbre alta e difficoltà respiratorie. Il 17 marzo l’ultracentenaria è stata sottoposta al test del tampone risultato positivo ma, a quel punto, l'anziana si era già ripresa dalla febbre alta e dalla tosse dopo solo una settimana di crisi. Le sue condizioni sono migliorate giorno dopo giorno e oggi riesce ad alzarsi dal letto, a parlare e ragionare in autonomia. Nata nella Marca nel 1916, una delle sue frasi celebri, riferendosi alla sua età, è: «Dall’alto si sono dimenticati di me». «Eh no nonna Ada - ha scritto il Governatore del Veneto, Luca Zaia - se ne ricordano eccome, regalandole una vita lunga, piena di salute, e con figli e nipoti accanto». Per la paziente più longeva d'Europa ad aver sconfitto il virus sono arrivati messaggi da tutta Italia. Una bell'esempio di speranza in questi giorni di grande emergenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, la trevigiana Ada Zanusso guarisce a 104 anni

TrevisoToday è in caricamento