Lunedì, 20 Settembre 2021
Attualità Conegliano

Nostra famiglia: Fondazione di Comunità Sinistra Piave dona “Km di solidarietà”

Un gesto arrivato grazie alla sensibilità e alla generosità di imprenditori e privati che per i loro doni natalizi hanno scelto le ceste de “Il Buono delle Feste”

A La Nostra Famiglia di Conegliano è arrivato un pullmino carico di “Km di solidarietà” grazie alla sensibilità e alla generosità di imprenditori e privati che per i loro doni natalizi hanno scelto le ceste de “Il Buono delle Feste”. Dalla vendita delle confezioni per il Natale 2020, Fondazione di Comunità ha ricevuto un contributo da Cuzziol Grandi Vini srl e ha devoluto 9.365,80 euro al progetto “Km di Solidarietà” de La Nostra Famiglia, che garantisce a circa 100 ragazze e ragazzi della struttura il servizio di trasporto dal domicilio al Centro di Riabilitazione di Costa di Conegliano. Un progetto che assicura la continuità delle cure e dei trattamenti anche nel periodo estivo e di vacanza scolastica, quando il trasporto consueto non è attivo. La diminuzione delle risorse dedicate ai servizi di trasporto, decisa dagli Enti locali in conseguenza della pesante riduzione delle risorse a loro disposizione, avrebbe infatti privato le famiglie e i ragazzi di servizi importanti. Per di più le regole restrittive dell'emergenza sanitaria hanno fatto lievitare ulteriormente i costi del servizio, visto che i pullmini possono trasportare un numero ridotto di ragazzi.

Lunedì 26 luglio, si è tenuto un momento di condivisione del progetto e delle tematiche di solidarietà sociale, attenzione e cura delle fragilità che accomunano gli enti e le persone sedute attorno al tavolo, al quale hanno preso parte Fiorenzo Fantinel, presidente di FdC, Giuseppe Cuzziol in rappresentanza della famiglia Cuzziol, e Gigliola Casati, direttore generale del Veneto de La Nostra Famiglia.

«Torniamo a La Nostra Famiglia a due mesi di distanza dalla cerimonia di consegna dei contributi a 18 associazioni del territorio e questa volta il sostegno è proprio per i ragazzi del centro e le loro famiglie – afferma il Presidente Fantinel -. Fondazione e La Nostra Famiglia fanno tanta strada insieme, è proprio il caso di dirlo in questa occasione, da tanti anni. Un cammino non sempre facile, ma che ci dà tanta soddisfazione. Un contributo che si pone nel solco tracciato da FdC, in coerenza con la nostra mission».

La Nostra Famiglia ringrazia il presidente Fantinel e tutto il consiglio di amministrazione per l’attenzione rivolta ai bambini e ragazzi che frequentano i servizi della sede di Costa. «La continuità riabilitativa è una condizione importante per avere risultati efficaci nella fase del recupero – afferma Gigliola Casati - e questo contributo è un ulteriore tassello per garantire il regolare trasporto ed accesso alle cure. Siamo, inoltre, grati alla Fondazione per il prezioso lavoro di sensibilizzazione e di sostegno delle iniziative a favore delle persone fragili». Il progetto è stato reso possibile, oltre che grazie alla collaborazione fondamentale di Cuzziol Grandi Vini, grazie a BiancaVigna, Lazzaris, Cartimballo e agenzia Quba.

Km di solidarietà_consegna contributo-2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nostra famiglia: Fondazione di Comunità Sinistra Piave dona “Km di solidarietà”

TrevisoToday è in caricamento