rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Castelfranco Veneto

Nuova vita per l'Istituto Maffioli: all'ex pronto soccorso in arrivo 22 aule e 3 laboratori

I lavori, iniziati da 20 giorni, procedono spediti e il vecchio padiglione L dell'ospedale di Castelfranco sarà pronto per l'inizio dell'anno scolastico così da ospitare circa 500 studenti

La nuova sede dell'Ipssar Maffioli di Castelfranco Veneto inizia a prendere vita. Lo scorso 27 luglio, infatti, sono iniziati i lavori di riqualificazione dell'ex padiglione L dell'ospedale cittadino (in passato adibito ai servizi di Pronto Soccorso ed Oculistica), il quale nelle prossime settimane sarà trasformato in uno spazio a misura di studenti.

«Tra gli interventi importanti per la riqualificazione di edilizia scolastica dettati dalle normative anti Covid-19, oltre al polo trevigiano in Ghirada, l'ex padiglione L dell'ospedale di Castelfranco Veneto impegna 7 giorni su 7 l'impresa che ha in affidamento i lavori - dichiara il sindaco Stefano Marcon - Ben 50 uomini stanno lavorando per realizzare 22 aule, 3 laboratori e 2 uffici. Questa grande sfida porterà al polo castellano una soluzione stabile alla cronica carenza di spazi scolastici. In ogni caso, molti altri interventi di edilizia leggera sono in atto in vari edifici scolastici della provincia e le nostre scuole riapriranno il 14 settembre in tutta sicurezza».

Nello specifico le varie aule avranno una grandezza pari o superiore a 50 metri quadrati, per una capienza ciascuna di 25 studenti (nel rispetto del distanziamento sociale di 1 metro). Inoltre, verranno costruiti dal nulla 3 laboratori di cucina adibiti alle preparazioni, una segreteria ed un ufficio tecnico e l'intero padiglione passerà da una classe energetica G ad una A, con tanto di risparmio economico. Insomma, una sede completamente nuova per tutti quei ragazzi che oggi occupano le aule di piazza Serenissima e Soranza, nella speranza che alla riapertura dell'anno scolastico si possa festeggiare tutti insieme un nuovo inizio per l'istituto alberghiero castellano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova vita per l'Istituto Maffioli: all'ex pronto soccorso in arrivo 22 aule e 3 laboratori

TrevisoToday è in caricamento