rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Il Comune presenta il logo di “Treviso Città Europea dello Sport 2022”

Città, movimento e inclusione al centro del marchio realizzato da Lisa Reginato. Il vicesindaco De Checchi: «Dobbiamo fare sistema per dare corso a una vera e propria nuova politica dello sport»

È stato presentato questa mattina a Ca’ Sugana il logo di Treviso Città Europea dello Sport 2022 ACES. Il marchio verrà associato a tutti gli eventi, alle conferenze e alle giornate di approfondimento e di promozione della pratica sportiva che si terranno nei prossimi mesi, dove Treviso, le società e i suoi atleti saranno protagonisti di una specifica programmazione. Il logo “Treviso Città Europea dello Sport” è stato realizzato dalla graphic designer Lisa Reginato dopo un’analisi partita da stemma, gonfalone e sigillo, ispirandosi poi alle bellezze di Treviso e ai valori che hanno permesso alla città di ottenere il riconoscimento europeo: disciplina, benessere e inclusione.

Le onde colorate che attraversano intersecandosi la Torre Civica e Palazzo dei Trecento, simboli di operosità, ingegno e abilità, sono il rosa e l’azzurro, rappresentanti la persona con le sue emozioni in un gioco dinamico che vuole interpretare il movimento. Il logo diventerà poi identificativo del panorama sportivo trevigiano e potrà essere utilizzato anche oltre l’annualità. «È fondamentale, anche grazie a questi importanti riconoscimenti, divulgare e diffondere lo sport e i suoi valori in maniera non convenzionale, raggiungendo mondi e persone che non seguono o non praticano discipline o attività», afferma il vicesindaco Andrea De Checchi. «Lo sport può diventare inoltre un volano per lo sviluppo economico, il miglioramento della qualità della vita e l’integrazione sociale».

«Attraverso il progetto “Treviso Città Europea dello Sport” intendiamo affiancare l’attività ordinaria delle nostre società sportive con incontri con grandi interlocutori per approfondire tutte le tematiche e dar corso ad una vera e propria politica dello sport», aggiunge De Checchi. «Questo può infatti diventare protagonista di ogni iniziativa amministrativa: inclusione, benessere e vivacità di un territorio dipendono anche dalla capacità di fare sistema del mondo sportivo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune presenta il logo di “Treviso Città Europea dello Sport 2022”

TrevisoToday è in caricamento