rotate-mobile
Attualità Sant'Ambrogio di Fiera / Via Sant' Ambrogio di Fiera

Stili di vita, i bambini trevigiani dormono poco: «Il 20% non fa colazione»

Giovedì 2 febbraio la presentazione dei risultati dell'indagine "Okkio alla salute" condotta da Ulss 2, Ufficio scolastico provinciale e Comuni. Migliorano le abitudini dopo il Covid ma aumento le famiglie in povertà

Migliorano in maniera evidente le abitudini di vita dei bambini trevigiani dopo la fine della pandemia e il ritorno a scuola in presenza che ha influito molto sull'indagine "Okkio alla salute", i cui risultati sono stati presentati questa mattina, giovedì 2 febbraio, a Villa Carisi, quartier generale dell'Ulss 2 - Marca trevigiana.

Il Servizio di epidemiologia, in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale e con i Comuni della Marca ha effettuato nei mesi di aprile e maggio 2022 un'indagine sugli stili di vita in un campione di alunni delle classi terze delle scuole elementari. Hanno partecipato allo studio 58 istituti comprensivi di 55 comuni, per un totale di circa 600 genitori. L'indagine ha raccolto informazioni sullo stato ponderale, l'attività fisica e l'alimentazione di 594 bambini e, in particolare, sui cambiamenti negli stili di vita in seguito alla pandemia Covid, utilizzando un questionario online.

WhatsApp Image 2023-02-02 at 15.19.23 (1)

I risultati

È aumentato di moltissimo il numero di bambini che dorme meno di 9 ore a notte (38% contro 7%). A dormire meno sono i bambini con la TV in camera, passano più di 2 ore al giorno alla TV o ai videogiochi, sono sovrappeso od obesi. Più del 20% dei bambini del campione non fa poi colazione tutte le mattine. I bambini che mangiano frutta o verdura nelle quantità consigliate è aumentato (dal 35 al 45% per la frutta, dal 38 al 62% per la verdura), anche se rimane ancora piuttosto basso. È invece diminuita la percentuale di bambini che mangia troppi dolci (-16%), troppi snack salati (-9%) o beve troppe bibite zuccherate (-15%). I valori però rimangono alti. I bambini obesi restano attorno al 5%; diminuiscono un po' quelli in sovrappeso (17 vs 20%). Anche in questa rilevazione la frequenza di bambini obesi e in sovrappeso è più alta nelle famiglie in difficoltà economica, con genitori con titolo di studio più basso e con genitori a loro volta in sovrappeso od obesi.

bambini-sovrappeso-ulss2

Dall'Ulss 2 arriva anche un'allarme sull'aumento delle famiglie in difficoltà economica: la percentuale di genitori che riferisce di far fatica ad arrivare a fine mese è salita dal 29 al 32%, nonostante una presenza di mamme e papà con titolo di studio superiore più elevata rispetto allo scorso anno e anche nonostante una maggiore presenza di lavoratori a tempo pieno. La povertà incide molto sull'iscrizione dei bambini alle attività sportive: fortunatamente nella Marca metà dei bambini che hanno aderito al sondaggio fa almeno un'ora di movimento libero al giorno (era il 34% l'anno scorso), 3 bambini su 4 fanno almeno 2 ore di sport a settimana e circa il 40% ne fa almeno 3 (erano rispettivamente il 52 e il 31%); un altro 10% va in bici o monopattino almeno un'ora al giorno. Rimane costante e bassa (1 su 4) la frazione di bambini che va a scuola a piedi o in bici. Nel 2022, infine, la percentuale di bambini che ha passato più di 2 ore al giorno davanti a TV o videogiochi, è scesa dal 73 al 50% durante il weekend, mentre è salita di poco (dal 35% al 39%) durante i giorni di scuola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stili di vita, i bambini trevigiani dormono poco: «Il 20% non fa colazione»

TrevisoToday è in caricamento