rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità San Vendemiano / Via Italia, 143

Vaccini, "open day" a San Vendemiano per i bimbi dai 5 agli 11 anni

Domenica 9 gennaio giornata di vaccinazioni ad accesso diretto, senza prenotazione, nel nuovo centro vaccini dell'Ulss 2. Cartoni animati e disegni del Gruppo Alcuni per coinvolgere i piccoli durante l'attesa

Domenica 9 gennaio la Regione Veneto ha organizzato un "open day" vaccinale riservato ai bambini dai 5 agli 11 anni, non ancora vaccinati. Le vaccinazioni, ad accesso libero senza prenotazione, si terranno presso il nuovo "vax point" di San Vendemiano dalle ore 8 alle 18. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 18, saranno presenti per le vaccinazioni anche i pediatri di libera scelta.

A livello nazionale la vaccinazione dei bimbi dai 5 agli 11 anni è iniziata lo scorso 16 dicembre. Per rafforzare il messaggio di prevenzione in modo piacevole e divertente, la direzione prevenzione della Regione Veneto, in collaborazione con il Gruppo Alcuni, ha ideato un progetto pensato per i bimbi che si recheranno ai centri vaccinali del Veneto: un percorso semplice e divertente per aiutarli a sentirsi rassicurati, ma anche per fare trascorrere in modo piacevole ed istruttivo il tempo dell'attesa.

Dal 6 gennaio, negli spazi dei punti vaccinali di tutte le Ulss dedicati ai bambini, verranno esposti dei cartelloni raffiguranti il coniglietto Cilindro e il leoncino Marco, personaggi conosciuti ed amati dai bambini. Inoltre è stato prodotto materiale informativo ed educativo rivolto ai bambini in attesa di eseguire la vaccinazione contro il Covid. La realizzazione è di Gruppo Alcuni che già sta accompagnando i bambini nella Mostra itinerante dei disegni sulla pandemia "AndràTuttoBene". Ma non saranno solo le immagini ad attirare l'attenzione dei più piccoli. Cliccando con il cellulare un QR Code presente nel cartonato, si potranno vedere alcuni cartoon pensati per rafforzare i messaggi di prevenzione, un modo piacevole per imparare a prendersi cura della propria salute, divertendosi. I cartoni che i bambini potranno vedere inquadrando il QR Code sono stati ideati dai bambini delle scuole primarie del Veneto e prodotti da Gruppo Alcuni con protagonisti i Mini Cuccioli, gli amatissimi personaggi in onda su Rai Yoyo e RaiPlay. La campagna vaccinale oltre che nelle sedi dedicate delle Ulss viene condotta anche dai pediatri di libera scelta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, "open day" a San Vendemiano per i bimbi dai 5 agli 11 anni

TrevisoToday è in caricamento