menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Don Serafino Trentin (Credits: Onoranze funebri Dal Ben)

Don Serafino Trentin (Credits: Onoranze funebri Dal Ben)

Istituto Brandolini-Rota in lutto: è morto don Serafino Trentin

Aveva 97 anni, se ne va uno dei sacerdoti più amati e conosciuti dell'ordine dei Giuseppini del Murialdo. I funerali saranno celebrati martedì 11 agosto in Duomo a Oderzo

Padre Serafino Trentin, sacerdote dei Giuseppini del Murialdo, è mancato nella giornata di sabato 8 agosto all'età di 97 anni. Ad annunciarlo è la comunità dei Padri Giuseppini del Murialdo Collegio Brandolini-Rota di Oderzo, dove don Serafino ha lasciato un segno importantissimo.

Nato a Vicenza il 27 gennaio del 1923, don Serafino era entrato subito in contatto con i Padri Giuseppini. Ordinato sacerdote il 12 marzo del 1949, dopo alcuni impegni in varie città italiane, nel settembre del 1970 era arrivato al collegio Brandolini-Rota di Oderzo come insegnante di lettere al Liceo scientifico. Ha continuato a insegnare a centinaia di studenti fino al 77esimo anno di età, nel settembre del 2000. Dal 1970 prestava servizio nella parrocchia del Duomo di Oderzo, collaborando attivamente anche con il “Dialogo”, mensile della parrocchia, dove curava la rubrica dedicata alle poesie. Decine le sue pubblicazioni, soprattutto libri e raccolte di poesie come "Le due porte" e molti altri titoli. Persona umile e di grande sensibilità spirituale e umana, ha goduto della stima degli alunni e dei loro genitori al Brandolini oltre a quella dei parrocchiani del Duomo, che lo hanno apprezzato soprattutto come confessore ed oratore. Lunedì 10 agosto il rosario in suo suffragio, nel Duomo di Oderzo dove, martedì 11, alle ore 10, sarà celebrato il rito funebre, presieduto dal Superiore generale dei Giuseppini. Don Serafino sarà sepolto nel cimitero di Oderzo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento