rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Attualità Paese

Paese, ecco i vincitori del concorso fotografico "Ritrai il tuo Albero"

Ad affermarsi le foto di Elisa Benetton e Diana Lorenzetto, salite sul gradino più alto del podio nella categoria "Creatività" ed "Ecologia". L'iniziativa è stata promossa dal Comune

Sono Elisa Benetton e Diana Lorenzetto le due vincitrici del concorso fotografico "Ritrai il tuo albero", promosso dal Comune di Paese. La proclamazione è avvenuta  il 22 aprile scorso in occasione dell'Earth Day - La giornata della Terra.

Il concorso è stato aperto a tutta la cittadinanza e il "soggetto" sono stati gli alberi, i veri protagonisti su cui l'amministrazione comunale ha puntato per il ruolo che rivestono nella mitigazione climatica, nel miglioramento del paesaggio e della qualità della vita della comunità. Le tematiche ambientali, del resto, sono state il leitmotiv di un progetto ampio, iniziato lo scorso agosto con l'adesione di Paese all'iniziativa promossa dalla Regione Veneto denominata "Ridiamo il Sorriso alla Pianura Padana", che ha riscosso un grande successo.

«Lo scopo - spiega l'assessore all'ambiente Paolo Girotto - è stato quello di affidare ai residenti dei giovani alberi da piantare presso le proprie abitazioni. L'iniziativa ha riscosso un grande successo, con 1.037 piante consegnate e messe a dimora dai cittadini di Paese». Il concorso fotografico "Ritrai il tuo Albero" , lanciato proprio in occasione della Giornata degli Alberi, ha centrato l'attenzione sulla rappresentazione estetica del nostro ambiente naturale. Oltre un centinaio le foto pervenute, Elisa Benetton ha vinto la categoria "Ecologia" con una immagine dell'albero che ha ricevuto dal Comune mentre Diana Lorenzetto si è affermata nel categoria riservata alla creatività. Ieri, mercoledì 5 maggio,  le premiazioni a Villa La Quiete, alla presenza dell'Assessore Paolo Girotto e del Sindaco Katia Uberti.

«Ciò che è più importante - torna a dire l'assessore Girotto - è stata l'adesione di ragazzi e ragazze della scuola elementare e media, grazie alla collaborazione instaurata già da tempo tra la Direzione Didattica e l'Ufficio Ecologia del Comune». Come premi, ingressi al bellissimo Orto Botanico di Padova e alberi da piantare presso nazioni che ne sono carenti, come una catena che promuova la sostenibilità ambientale attraverso una finestra aperta al resto del mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paese, ecco i vincitori del concorso fotografico "Ritrai il tuo Albero"

TrevisoToday è in caricamento