rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità San Biagio di Callalta / Via Postumia Est, 106

Fagarè, dopo 54 anni chiude lo storico panificio Meneghel

Giovedì 31 dicembre sarà l'ultimo giorno di apertura per la storica attività dei fratelli Meneghel, pronti a godersi la meritata pensione. Attivi dal 1966: «Chiudiamo a malincuore»

Dopo aver ha sfornato pane e focacce per la bellezza di 54 anni, il panificio Meneghel di via Postumia a Fagarè, chiuderà i battenti giovedì 31 dicembre. «E’ arrivato il momento di goderci la pensione e - spiegano Sergio e Claudio che, con la sorella Teresa, hanno ereditato l’attività di fornaio dai genitori Amedeo Bruno e Maria - visto che i nostri figli hanno deciso di intraprendere altre strade, abbiamo deciso di calare la saracinesca, anche se un po’ a malincuore».

PanificioMeneghelAmedeo.jpg-2

La storia del panificio Meneghel, famoso in particolare per le sue focacce, ha inizio nel 1966 quando Amedeo Bruno, fornaio a Casacorba, decide di spostare la sua attività nel paese natio della moglie Maria Coletto, Fagarè. «Fu un inizio bagnato dall’acqua che a novembre cadde così copiosa da provocare l’alluvione del Piave. Per fortuna - ricorda Claudio - il panificio si salvò, dopo che con l’aiuto dei militari avevamo portato i sacchi di farina ai piani alti dell’abitazione». Dopo la morte dei genitori, l’attività del forno è stata portata avanti dai figli che ogni giorno hanno sfornato il pane fresco poi consegnato anche a domicilio in tante abitazioni di Fagarè e Sant’Andrea di Barbarana. «Auguriamo ai Meneghel di potersi godere la meritata pensione e li ringraziamo per essere stati per oltre 50 anni un punto di riferimento in paese producendo pane e focacce con cui sono cresciute intere generazioni» concludono il sindaco Alberto Cappelletto e il capogruppo Luca Moretto che è residente a Fagarè. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fagarè, dopo 54 anni chiude lo storico panificio Meneghel

TrevisoToday è in caricamento