rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità Selvana / Via Cal di Breda, 116

Paola Roma eletta presidente dell’Associazione Comuni Marca Trevigiana

Già sindaco di Ponte di Piave e guida della conferenza provinciale dei sindaci dell’Ulss 2, Paola Roma ha accettato il nuovo incarico ricevendo i complimenti dei presidenti Zaia e Marcon

L'associazione dei comuni della Marca Trevigiana si tinge di rosa con l’elezione di Paola Roma al timone dell'organizzazione che rappresenta più di 90 comuni della provincia. «Una figura che saprà dare risposte alle istanze delle amministrazioni locali che quotidianamente si confrontano sulla promozione, sulla valorizzazione e sull’organizzazione di un territorio che è una straordinaria combinazione di economia, paesaggi, arte, storia, bellezze naturali e ospitalità». A dirlo è il presidente del Veneto, Luca Zaia, congratulandosi con la neoletta presidente già sindaco di Ponte di Piave e guida della conferenza provinciale dei sindaci dell’Ulss2.

«Sono certo che la sua esperienza come amministratore locale darà un forte impulso all'associazione, che da oltre settant’anni rappresenta gli enti locali e ne valorizza il ruolo, continuando ad offrire risposte concrete ai problemi che toccano da vicino le comunità della Marca – prosegue il Governatore -. Ci sono molte sfide da affrontare, in primis la grande opportunità rappresentata dal Pnrr per cui credo che, ancora una volta, l'associazione, con Paola e tutto il suo staff, saprà dimostrare di essere un punto di riferimento nel territorio».

Agli auguri di Zaia si sono aggiunti anche i complimenti di Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso. Proprio al Sant'Artemio, infatti, ha sede non solo la Provincia ma anche gli uffici dell'associazione da oggi presieduta da Paola Roma: «Buon lavoro a Paola Roma, collega sindaca molto competente. Sono felice di avere lei come nuova vicina di casa e sono certo che con lei proseguirà e anzi, si consoliderà, il proficuo lavoro tra la Provincia e l’Acm che ha già portato numerosi frutti, specie nella formazione dei dipendenti nella diffusione di best practice a favore delle Amministrazioni Comunali, mission dell’Ente che governo. Allo stesso modo mi complimento con Marco Dalla Pietra, sindaco di Spresiano, eletto a presidente del Centro Studi dell’ACM, organo molto utile per analizzare il territorio e i suoi bisogni, e ringrazio la presidente uscente Barazza per la collaborazione e il lavoro svolto in questi anni. La Provincia è la casa dei comuni – chiude Marcon – quindi continueremo a lavorare per supportare gli Amministratori del territorio trevigiano. Ricordo che proprio ieri abbiamo lanciato il bando di co-finanziamento per l’efficientamento energetico degli impianti sportivi dedicati ai comuni».

«Facciamo gli auguri di buon di lavoro alla neoeletta presidente dell'associazione - aggiungono Mauro Visentin, Massimiliano Paglini e Gianluca Fraioli, segretari generali di Cgil Treviso, Cisl Belluno Treviso e Uil Treviso - una realtà di grande importanza che rappresenta i 94 Comuni della provincia e mira a valorizzare al meglio il ruolo delle amministrazioni comunali, in un confronto costante con il territorio e le varie componenti della società». In questi anni la contrattazione fra parti sociali e Associazione dei Comuni è stata costante e ha prodotto importanti risultati, con la firma di accordi finalizzati a migliorare le condizioni di pensionati e lavoratori, a garantire alle famiglie tariffe calmierate e progressive per l’accesso ai servizi, ad abbassare la pressione fiscale e a mantenere i servizi di welfare territoriale. «Ringraziamo - aggiungono Visentin, Paglini e Fraioli - la presidente uscente Mariarosa Barazza per il lavoro svolto in questi anni resi particolarmente complessi dalla pandemia e per la grande disponibilità al confronto. Siamo certi che questo percorso potrà proseguire ed essere potenziato, consapevoli che se da un lato gli enti locali stanno attraversando una fase di profondi cambiamenti e grandi difficoltà, con dotazioni organiche del personale sempre più risicate, dall’altro i Sindaci si troveranno a gestire le ingenti risorse in arrivo da Pnrr, che anche per i Comuni rappresenta una straordinaria opportunità. Ci mettiamo fin da subito a disposizione della neoeletta presidente per condividere progettualità che mettano al centro lavoro e welfare».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paola Roma eletta presidente dell’Associazione Comuni Marca Trevigiana

TrevisoToday è in caricamento