rotate-mobile
Attualità Mogliano Veneto / Piazza Donatori di Sangue

Parco di Mogliano, presentato il masteplan: «Polmone verde per l'area sud»

Venerdì 23 settembre l'incontro con la cittadinanza e l'apertura della mostra dei lavori. Lavoro di progettazione partecipata per migliorare la città. Il sindaco Bortolato: «Guardiamo al futuro»

Il parco di Mogliano è sempre più vicino a diventare realtà: venerdì 23 settembre è stato presentato alla cittadinanza il masterplan redatto dall’architetto Alfonso Cendron, che sviluppa un’ipotesi di riqualificazione urbana e paesaggistica della grande area sud della città, nell'ambito del programma strategico "green Move". Già nei primi PRG del Comune risalenti agli anni ’60 era stata individuata questa grande “spina verde” di 150 ettari destinata a: servizi per la comunità (come scuola e sport) e al verde pubblico. Lo stesso PTCP a livello provinciale definisce l’area come parco urbano rurale di interconnessione tra le aree urbanizzate e il territorio agricolo.

Sindaco Bortolato, Architetto Cendron e Magnifico Rettore Albrecht alla conferenza stampa di presentazione Il Parco di Mogliano-2

Il masterplan presentato dal Comune definisce un “piano guida” che entra più nel dettaglio, con un documento di indirizzo strategico che sviluppa l’idea complessiva di riqualificazione urbana e paesaggistica attuabile a stralci in diversi anni. Un grande lavoro di progettazione partecipata che ha coinvolto e raccolto le esigenze delle tante associazioni che orbitano nell’area o gestiscono impianti sportivi ivi presenti. «Un buon amministratore pubblico deve essere lungimirante e saper guardare avanti ben oltre i 5 anni di mandato elettorale - spiega il sindaco Davide Bortolato -. Programmare, pianificare e progettare con una visione a breve, medio ma soprattutto a lungo termine è fondamentale per governare bene un Comune». Durante la mattinata è intervenuto il professor Benno Albrecht, rettore dell’Università Iuav di Venezia. Al termine della conferenza, l’inaugurazione della mostra di lavori allestita presso il Broletto, in via Rozone e Vitale 5, che sarà aperta fino al 7 ottobre 2022 dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 18.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco di Mogliano, presentato il masteplan: «Polmone verde per l'area sud»

TrevisoToday è in caricamento