rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità Revine Lago

Parco del Livelet: ad agosto arrivano i picnic serali in riva al lago

Primo appuntamento sabato 7 agosto con cena e visita guidata sotto le stelle

Agosto si apre con una interessante novità per il Parco Archeologico Didattico del Livelet di Revine Lago: tutti i sabati del mese sarà possibile, su prenotazione, fare picnic in riva al lago di Lago anche in orario serale. Si potrà scegliere se portare il proprio cestino da casa o approfittare delle proposte dell’Osteria al Barique consegnate direttamente e comodamente al Livelet all’orario prestabilito. Il picnic gourmet si inserisce in un programma più ampio di visite guidate e attività che ogni weekend il parco propone per i più piccoli e le famiglie.

Per il fine settimana in arrivo, oltre alle consuete visite pomeridiane guidate al villaggio palafitticolo – in partenza alle ore 17, 18, 19 e 20 il sabato e ogni ora dalle 10 alle 19 la domenica –, il sabato è previsto anche un affascinante tour notturno, alle ore 21, sotto le stelle, altra novità di questo agosto. Continuano poi a grande richiesta anche i laboratori per bambini. Due quelli in programma sabato 7: in quello delle 17 i piccoli potranno imparare a lavorare l’argilla, mentre quello delle 19 sarà dedicato alla scoperta delle galassie. Domenica 8, invece, dalle 14 alle 18, grazie a “Palafitte Collage” i bambini dai 4 anni in su potranno diventare piccoli progettisti preistorici. Per la giornata di sabato è necessario prenotare visite, attività didattiche e tavolo per il picnic compilando il form online https://bit.ly/2UNadqa. La domenica, invece, il parco è aperto dalle 16 alle 19: in questo caso la prenotazione delle visite guidate e dei laboratori avviene direttamente in cassa al momento dell’arrivo.

Il Parco Archeologico Didattico del Livelet rappresenta un’ottima opportunità per trascorrere i fine settimana all’aria aperta, tra natura e archeologia. Oltre alle visite guidate, ai laboratori e alle dimostrazioni che permettono ai piccoli visitatori di conoscere vita quotidiana e abitudini degli abitanti di un villaggio palafitticolo tra il Neolitico e l’Età del Bronzo, il Livelet mette a disposizione un parco giochi vista lago e un’ampia area attrezzata con tavoli per picnic e barbecue. La struttura, inoltre, è anche un ottimo punto di partenza per passeggiate nel parco dei Laghi della Vallata.

Il parco è aperto al pubblico nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. Come da disposizioni vigenti, dal 6 agosto 2021 per accedere al Livelet è necessario che i visitatori di età superiore ai 12 anni esibiscano il Green Pass. Durante le visite guidate è obbligatorio indossare la mascherina dai 6 anni in su. “Siamo felici di proporre una nuova apertura serale - afferma Giovanni Follador, presidente di Unpli Treviso, che ha in gestione il bene –, che va a impreziosire l’ampia proposta ricreativa e didattica del Parco del Livelet. In un’estate così particolare come quella che stiamo vivendo, in cui gli spostamenti sono ancora un argomento delicato, abbiamo cercato di offrire alle famiglie del territorio alternative e proposte di svago per trascorrere una serata diversa dal solito e weekend a misura di tutta la famiglia”.

Il programma di tutti gli eventi è disponibile, e costantemente aggiornato, sul sito www.parcolivelet.it o sulla pagina Facebook “Parco Archeologico Didattico del Livelet”. Per info e prenotazioni si può contattare la segreteria: Ufficio IAT Conegliano, dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 13, tel. 0438 21230, e-mail: segreteria@parcolivelet.it. Nei giorni di apertura del Parco (domenica e festivi) si può contattare il numero 329 2605713.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco del Livelet: ad agosto arrivano i picnic serali in riva al lago

TrevisoToday è in caricamento