rotate-mobile

Pedemontana: «Da Treviso a Montebelluna in otto minuti per 2,5 euro»

Venerdì 8 luglio il taglio del nastro per i nuovi 14 chilometri della superstrada, completata all'85%. Zaia: «Entro fine anno pronto anche il collegamento con l'A27». Polemiche sui prezzi dei pedaggi

Taglio del nastro venerdì mattina, 8 luglio, per il nuovo tratto della Superstrada Pedemontana Veneta da Montebelluna a Spresiano. Il collegamento, lungo 14 chilometri, costerà 2.50 euro di pedaggio. Tariffe accompagnate da non poche polemiche nel giorno dell'inaugurazione: «Sul fronte pedaggi è ragionevole pensare che ci saranno riduzioni, agevolazioni, abbonamenti, ma l’opera va prima completata - la replica del Governatore Zaia, presente al taglio del nastro -. A chi critica i prezzi dei pedaggi dico che la Pedemontana ha contribuito alla realizzazione anche di 68 chilometri di strade secondarie non a pagamento. Il tratto da Treviso Nord (Spresiano) fino a Montebelluna costerà 2,5 euro ma i tempi di percorrenza saranno ridotti di due terzi rispetto ad oggi, ad esempio tra Treviso e Bassano ci vorranno 20-25 minuti, tra Treviso e Montebelluna 8 minuti, il che vuol dire che consumeremo meno gasolio, perderemo meno tempo e viaggeremo più sicuri  - aggiunge Zaia -. Entro fine anno ci sarà il completamento del tratto di innesto con l'A27. Secondo uno studio ufficiale - conclude il presidente - questa infrastruttura farà aumentare il Pil del Veneto: durante i cantieri è già cresciuto di 1,7 punti su un valore di 180 miliardi e a regime crescerà ancora di 1,5 punti che significa un più 2,7 miliardi annui di flussi economici a vantaggio del territorio».

La Superstrada Pedemontana ad oggi è completa per un totale di 80 chilometri sui 94 complessivi (85%). Non sono ancora state realizzate le connessioni con le autostrade A4, a Montecchio Maggiore, e A27 a Spresiano. Da Breganze a Spresiano è percorribile in 50 minuti. L’opera conta un bacino di utenza di 330mila abitanti, 35mila aziende nel raggio di 10 minuti dai caselli e 907mila entro 20 minuti dai caselli. Il tratto tra Montebelluna e Spresiano è costato 145 milioni di euro, trincerato nel 78% della sua lunghezza da 2,3 chilometri di barriere antirumore in vetro e 3,4 in calcestruzzo, ha quattro gallerie e un'area rinverdita a prato di 375mila metri quadrati con 20mila alberi messi a dimora.

taglio-nastro-pedemontana-2

I commenti

Le polemiche, soprattutto sui pedaggi, non sono mancate: «Per rendere davvero vantaggiosa e utile questa superstrada, Zaia pensi a tagliare i pedaggi per pendolari, artigiani, commercianti che sono già gravati dall'aumento del carburante e non possono sostenere le tariffe più costose d'Italia». A dirlo il consigliere regionale del Pd Veneto, Andrea Zanoni, nel giorno dell'inaugurazione del casello di Spresiano, con l'apertura del tratto della Superstrada Pedemontana Veneta fino a Montebelluna. «Nel tempo, più l'opera è avanzata e più è indietreggiata ogni ipotesi di esenzione. Inizialmente, nella prima convenzione col concessionario, questa era prevista per tutti i cittadini residenti nei Comuni interessati dal tracciato. E fu proprio questa la condizione determinante per l'accettazione del percorso da parte delle comunità. Esenzioni che nella seconda concessione vennero previste solo per giovani e anziani oltre una certa età, per poi sparire definitivamente con la terza convenzione, nel 2017 sotto la Giunta Zaia. Insomma, una retromarcia beffarda. Rispetto e lealtà nei confronti dei territori - conclude Zanoni - richiederebbero meno vetrine e palcoscenici e una scelta netta per l'introduzione delle esenzioni promesse in origine».

«L'inaugurazione del casello di Spresiano per la Pedemontana è una buona notizia, ma è ancora un risultato intermedio. Solo quando saranno completate le due “appendici” esterne: a ovest, in provincia di Vicenza verso l’A4 a Montecchio Maggiore e a est, nella Marca, con l’ultimo tratto di raccordo con l’A27 nel comune di Spresiano, si potranno valutare a pieno la funzione e l’utilità di questo enorme investimento. Ad oggi balza agli occhi, e si fa sentire sul portafoglio, in particolare, l’elevato costo del pedaggio. Per questo la posizione di Casartigiani sull’opera rimane di vigile attendismo» aggiunge il direttore di Casartigiani, Salvatore D’Aliberti.

WhatsApp Image 2022-07-08 at 12.15.16-2

Chi plaude all'opera è invece il sindaco di Spresiano, Marco Della Pietra: «Le critiche stanno a zero, facile parlare senza mai esporsi. Penso che quest'opera sia assolutamente strategica. Rischiavamo di trovarci con una superstrada incompiuta, un cadavere eccellente invece, grazie all'intervento della Regione, ci avviciniamo sempre di più al completamento dell'intero percorso. La viabilità in centro a Spresiano cambierà di sicuro in meglio dopo l'apertura del nuovo tratto».

«Il completamento dell’opera è sempre più vicino: la prossima tappa sarà il collegamento con l’A27 nell’area di Treviso Nord, atteso entro fine anno - conclude il viceministro alle Infrastrutture e Mobilità sostenibili, Alessandro Morelli -. È emozionante toccare con mano i progressi fatti in questi mesi. Progressi per nulla scontati considerata l’impennata dei prezzi di materiali e carburanti che sta mettendo a dura prova i settori dei lavori pubblici e delle costruzioni. Oggi ci guardiamo indietro e possiamo dire con soddisfazione di avere fatto tanta strada. Il Governo c’è e sta facendo la sua parte a supporto di imprese e stazioni appaltanti, consapevole del ruolo rivestito da infrastrutture moderne, efficienti e sicure per il rilancio del Paese».

Video popolari

Pedemontana: «Da Treviso a Montebelluna in otto minuti per 2,5 euro»

TrevisoToday è in caricamento