rotate-mobile
Attualità Roncade

Ricerca persone scomparse: esercitazione alla caserma Tombolan Fava

Giovedì 29 e venerdì 30 dicembre una ventina di unità cinofile affronteranno una serie di esercitazioni tecniche a San Donà di Piave. Coinvolto anche il centro cinofilo "Canincoda" di Roncade

Per la prima volta in assoluto, grazie alla gentile concessione del Comune di San Donà di Piave, giovedì 29 e venerdì 30 dicembre all'ex Base Militare Tombolan Fava avrà luogo un’esercitazione speciale di ricerca persone scomparse con l’ausilio di unità cinofile da Mantrailing (cani molecolari) organizzato da Ivan Schmidt in collaborazione con Mare & Monti Team Cinofilo Genova e Canincoda di Roncade. L'evento coinvolgerà una ventina di unità cinofile che dovranno affrontare una serie di esercitazioni tecniche e simulazioni di persona scomparsa, avvalendosi appunto di unità cinofile formate allo scopo e delle competenze del relatore di fama internazionale, ossia lo svizzero Ivan Schmidt che si avvarrà della collaborazione dell'Istruttore italiano Virginia Ancona.

Il commento

Il relatore Ivan Schmidt spiega: «Grazie al comune di San Donà Piave, insieme al gruppo Delta Wolfpack Softair Asd, possiamo offrire alle unità cinofile presenti un luogo molto particolare ed interessante per la loro formazione continua. Credo fortemente in questo evento, in quanto molti fatti di cronaca ci vanno a dimostrare come sia fondamentale la formazione e le esperienze in ambienti e scenari diversificati come lo è appunto l'ex Base Militare Tombolan Fava di  Sono ancora troppi i casi irrisolti, troppi i casi terminanti in una tragedia, troppi dove un intervento tempestivo frutto di una consolidata formazione ed esperienza potrebbe aumentare la possibilità di un esito positivo. L'obiettivo delle due giornate è quello di permettere l’accrescimento e il consolidamento della formazione nell’ambito della ricerca di persone scomparse con esercitazioni di particolare rilievo basati su di un corretto intersecamento nelle tracce olfattive annesso il sopralluogo. Ringrazio dunque per questa fantastica ed unica opportunità».  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerca persone scomparse: esercitazione alla caserma Tombolan Fava

TrevisoToday è in caricamento