rotate-mobile
Attualità

Addio a Piero Angela, una vita dedicata a divulgare cultura

Il conduttore e divulgatore scientifico lascia la moglie, due figli e tre nipoti: aveva 93 anni. Nella Marca aveva vinto il Premio Mazzotti e il Premio Fuoriclasse. Zaia: «Ha saputo entrare nelle case degli italiani»

Il celebre divulgatore scientifico Piero Angela si è spento nella notte tra venerdì 12 e sabato 13 agosto a 93 anni. Tra i volti più noti della televisione italiana, Angela si è spento all’età di 93 anni. Su Twitter, il figlio Alberto ha scritto “Buon viaggio papà”.

Nato in una famiglia antifascista, Angela era originario di Torino dov'era nato il 22 dicembre del 1928. Dopo gli esordi al giornale radio Rai, passò alla televisione diventando inviato e poi conduttore del telegiornale. Dagli anni Settanta aveva iniziato a realizzare programmi di divulgazione scientifica che culminarono nel 1981 con l’innovativa serie “Quark”, seguito poi da “Superquark”, entrambi di enorme successo. Infine, dal 2000, insieme con il figlio Alberto, aveva firmato il programma “Ulisse”. Apertamente agnostico, nel 1989 fu tra i fondatori del Cicap, l’associazione per il controllo sulle pseudoscienze.

I premi

Nel 2006 Angela aveva ricevuto il Premio Mazzotti "Honoris Causa" a San Polo di Piave per i suoi alti meriti nella divulgazione scientifica tramite programmi televisivi e libri. La cerimonia al ristorante Gambrinus della famiglia di Adriano Zanotto: «Sono molto fiero di ricevere questo premio, che terrò con molto piacere. Per me è l'occasione di ripercorrere con la mente la mia storia di divulgatore, dalla curiosità con cui osservavo la natura in montagna da bambino ai miei trenta libri e a SuperQuark» le parole di Angela al momento della consegna del premio. Nel 2020 il divulgatore era tornato nella Marca per ricevere il premio Fuoriclasse della distilleria Castagner. Emozionato, aveva voluto ringraziare di persona i presenti, dando anche un commento sui primi casi di Covid che stavano arrivando dalla Cina.

«Piero Angela - ricorda il presidente del Premio Mazzotti, Pier Francesco Ghetti - ha rappresentato un motore importante per la crescita e lo sviluppo del Premio "Gambrinus Giuseppe Mazzotti", infatti fin dalla prima edizione fino al 1994 ha fatto parte della nostra giuria. Era molto affezionato al Premio, di cui facevano parte anche i suoi amici Danilo Mainardi (anche suo collaboratore per Quark) e Walter Bonatti. Non aveva conosciuto personalmente Bepi Mazzotti ma condivideva a pieno i suoi ideali, soprattutto in tema di tutela dell'ambiente. Oltre che membro della giuria, è stato animatore di diverse iniziative del Premio in ambito naturalistico e ambientale e in particolare ricordo il suo impegno nel convegno internazionale che fu organizzato per i 500 anni dalla scoperta dell'America, "Amazzonia chiama", al quale partecipò anche Folco Quilici. Giunga alla famiglia di Piero, con immensa gratitudine, il nostro abbraccio».

image-13-08-22-12-33-2

Il cordoglio di Zaia

«Con la scomparsa di Piero Angela la televisione e il mondo della cultura perdono un grande divulgatore, capace di dare vita a quella che poi è diventata una vera e propria scuola documentaristica. Innamorato della scienza, lungimirante, ha saputo superare la rigida divisione tra sapere accademico e popolare, bypassando le accademie e entrando direttamente nelle case della gente, aprendo così a tutti l’accesso al sapere e introducendo un linguaggio approfondito, comprensibile e mai saccente. La sua sobrietà e la sua ironia, unite ad una signorilità d’animo lo renderanno per sempre un modello di conduzione e divulgazione». Luca Zaia ha espresso con queste parole il proprio cordoglio per la scomparsa del divulgatore scientifico. «Ai suoi familiari vanno le mie condoglianze, per una perdita che coinvolge come poche altre la nostra storia e la memoria collettiva» conclude il presidente del Veneto. Il sindaco di Treviso, Mario Conte, ha ricordato il divulgatore con queste parole: «Grazie a lui abbiamo visto una televisione fatta di cultura, scienza e garbo. Semplicemente un grande».

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Piero Angela, una vita dedicata a divulgare cultura

TrevisoToday è in caricamento