rotate-mobile
Attualità

Covid, Lanzarin: «Piscine al chiuso riapriranno con il passaggio in zona bianca»

Giovedì 20 maggio l'assessore regionale Lanzarin ha sostituito il Governatore Zaia nel punto stampa sull'emergenza Covid. «Veneto in zona bianca dal 7 giugno se i dati non peggioreranno»

«La pandemia in Veneto continua ad avere numeri in calo: l'indice Rt di oggi è 0.74 (inferiore rispetto alla scorsa settimana) mentre l'incidenza è di 44,9 casi su 100mila abitanti. Numeri che, se non peggioreranno fino al 7 giugno, ci porteranno in zona bianca. In Veneto il tasso di occupazione è al 9% sia per i posti letto in Rianimazione che in area non critica».

Giovedì 20 maggio l'assessore Manuela Lanzarin inizia con queste parole il nuovo punto stampa sull'emergenza Covid, sostituendo il presidente Zaia: «Nelle ultime ore sono state somministrate oltre 34mila dosi, 637mila le persone residenti in Veneto che, ad oggi, hanno completato il ciclo di vaccinazione. Noi stiamo continuando a vaccinare - ha detto l'assessore - i 50enni che hanno ricevuto la prima dose sono saliti al 21% ma, contando anche le prenotazioni, arriveranno al 60%. La fascia 40-49 anni, invece, ha prenotazioni per oltre il 40% del totale. Nelle ultime ore 160mila nuove dosi Pfizer sono arrivate in Veneto insieme a 18mila vaccini Moderna. Domani arriverà una nuova fornitura settimanale di Moderna e oltre 14mila dosi Johnson&Johnson. 50mila i posti ancora liberi fino al 16 giugno sul portale della regione: alcune Ulss però (Verona e Veneto Orientale) hanno già tutti i posti occupati quindi non è possibile prenotare. L'Ulss 2 - Marca trevigiana ha ancora pochi posti disponibili» spiega l'assessore. Oggi si è tenuto anche un nuovo incontro della Conferenza delle regioni mentre ieri c'è stato l'incontro dell'assessore con il mondo del turismo veneto: «Abbiamo ribadito la nostra volontà di vaccinare con le seconde dosi i turisti che arriveranno qui in vacanza - conclude l'assessore - Durante la conferenza abbiamo anche discusso sul costo dei tamponi molecolari per i turisti non vaccinati che devono accedere alle varie strutture. La notizia più importante emersa dall'incontro, però, è che le piscine al chiuso riapriranno con il passaggio del Veneto in zona bianca. I matrimoni fino al 15 giugno sono bloccati da decreto nazionale, nelle prossime ore chiariremo con il Governo se le regioni in zona bianca potranno farli anche prima di quella data. Vi faremo sapere» conclude.

Il bollettino di Azienda Zero

Nelle ultime 24 ore sono 293 i nuovi positivi trovati a livello regionale su 32.273 tamponi fatti per un tasso di incidenza del 0,90%. Le persone attualmente positive in Veneto sono 12.646 mentre i ricoverati negli ospedali della regione 903 (-38 rispetto a ieri) di cui 99 pazienti Covid (289 i ricoverati non Covid in Rianimazione). Otto i nuovi decessi rispetto alla giornata di ieri

Il video della diretta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, Lanzarin: «Piscine al chiuso riapriranno con il passaggio in zona bianca»

TrevisoToday è in caricamento