rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Vedelago

Pnrr, anche Vedelago firma il protocollo a tutela delle risorse statali

Il sindaco: «Grazie al PNRR finalmente ritorniamo a progettare e possiamo dire che questo è un passaggio epocale dopo lo stop dovuto all’emergenza sanitaria»

Il Comune di Vedelago e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza hanno siglato oggi un protocollo di intesa, con l’obiettivo di implementare la reciproca collaborazione e garantire un adeguato presidio di legalità, a tutela delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il Protocollo, firmato dal Sindaco, Cristina Andretta, e dal Comandante Provinciale, Col. t.ST Francesco De Giacomo, muove dalla consapevolezza che un intervento dalla portata epocale, come il PNRR, destinato a essere il volano per il rilancio e la crescita del nostro Paese, richiede la più stretta sinergia tra le Amministrazioni, in linea, peraltro, con quanto richiesto dalle norme europee.

Il Regolamento 241/2021, che ha istituito, a livello europeo, il dispositivo per la ripresa e la resilienza, prevede, infatti, che gli Stati membri debbano adottare ogni iniziativa utile a prevenire e contrastare i casi di frode, corruzione, conflitti di interesse e doppi finanziamenti, lesivi degli interessi finanziari dell’Unione, anche mediante il potenziamento del proprio sistema nazionale antifrode. In tale strategia si inserisce l’accordo tra il Comune di Vedelago e la Guardia di Finanza, che ha, tra le proprie missioni istituzionali, le funzioni di prevenzione, ricerca e repressione delle violazioni in materia di uscite del bilancio dell’Unione europea e di quello nazionale, nonché di ogni altro interesse economico-finanziario.

L’intesa – il cui obiettivo è assicurare un flusso reciproco di notizie e di dati utili, al fine di una maggiore efficacia nel perseguimento dei rispettivi fini istituzionali – mira a rafforzare le iniziative a tutela della legalità dell’azione amministrativa relativa all’utilizzo di risorse pubbliche e, in particolare, di quelle destinate al PNRR, attraverso la prevenzione e il contrasto di qualsiasi violazione, nel quadro delle rispettive competenze.

In tale ambito, il “cuore operativo” del protocollo prevede che il Comune di Vedelago comunichi alla Guardia di Finanza informazioni e notizie circostanziate, ritenute rilevanti per la repressione di irregolarità, frodi e abusi di natura economico-finanziaria, di cui sia venuto a conoscenza, segnalando gli interventi, i realizzatori o esecutori che presentino particolari elementi di rischio, per le autonome attività di analisi e controllo da parte delle Fiamme Gialle, fornendo ogni informazione ed elemento utili e/o necessari. Il memorandum, che resterà in vigore fino al completamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2026, è la testimonianza dell’impegno profuso da tutti gli attori, in campo nella Marca trevigiana, per il corretto impiego delle risorse messe a disposizione per il raggiungimento degli obiettivi di crescita e consolidamento economico che il Piano stesso si prefigge.

“Ringrazio la Guardia di Finanza, in particolare il comandante provinciale della guardia di Finanza, il colonnello Francesco De Giacomo, e il Comandante alla Tenenza della Guardia di finanza di Castelfranco della sezione di Castelfranco Veneto, Nicola Curtale, per questa preziosa collaborazione – dichiara il sindaco, Cristina Andretta –; grazie al PNRR finalmente ritorniamo a progettare e possiamo dire che questo è un passaggio epocale dopo lo stop dovuto all’emergenza sanitaria. Il PNRR rappresenta un’opportunità anche per i Comuni che potranno beneficiare dei fondi messi a disposizione per nuove progettazioni. Purtroppo, però, dobbiamo prevenire eventi spiacevoli e riteniamo sia necessario fare rete con la Guardia di Finanza in modo che possa supervisionare tutte le attività potenzialmente rischiose. Nel caso dovessimo intercettare situazioni sospette allora questa collaborazione, che già di per sé è un deterrente, diventerà fondamentale per tutelare maggiormente i fondi pubblici”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pnrr, anche Vedelago firma il protocollo a tutela delle risorse statali

TrevisoToday è in caricamento