rotate-mobile
Attualità Montebelluna

Chiudono i ponti lungo il canale Brentella: modifiche al traffico

Giovedì 13 e venerdì 14 dicembre il Comune di Montebelluna ha commissionato cinque prove d carico per verificare la portata dei singoli ponti sul canale Brentella. Disagi in arrivo

Nell'ambito delle azioni relative alla sicurezza stradale portata avanti dall'amministrazione comunale di Montebelluna sono previste per giovedì 13 e venerdì 14 dicembre le prove di carico su cinque ponti lungo in canale Brentella nel territorio montebellunese.

Si tratta di analisi fondamentali per verificare la portata dei singoli ponti e progettare, se necessario, gli interventi migliorativi necessari per garantire la sicurezza a chi li attraversa. Le prove saranno eseguite dallo Studio Geoconsult cui era già stato affidato l’incarico di procedere con le verifiche tecniche dei livelli di sicurezza sismica (vulnerabilità sismica) effettuate un paio di mesi fa e che hanno comportato le prove distruttive (rimozione dei ferri d’armatura ed esame in laboratorio, carotaggi) nei sei ponti in via San Carlo, via Castellana, via Ospedale, via San Gaetano, via Vivaldi e zona cimitero e Montebelluna. Per poter eseguire le prove di carico, che interesseranno tutti i ponti tranne quello in zona cimitero perché ha dimensioni e geometrie troppo ridotte per cui non è possibile eseguire tali prove, giovedì e venerdì la viabilità ordinaria subirà delle variazioni anche per permettere l’accesso e il passaggio da parte degli automezzi SuperBeton “noleggiati a caldo” con conducente dal Comune per fare i test.

Queste le modifiche alla viabilità: giovedì 13 dicembre, dalle ore 7.30 alle 12 sarà sospeso il transito sul ponte sopra il canale Brentella di via San Carlo. Dalle 13.30 alle 17 traffico bloccato sul ponte sopra il canale Brentella di via Castellana. Venerdì 14 dicembre, dalle 7.30 alle 10.30 sarà sospesa la viabilità sul ponte sopra il canale Brentella di via San Gaetano mentre dalle 14 alle 17 dello stesso giorno il transito sul ponte sopra il canale Brentella di via Ospedale dovrà essere bloccato. Per l’intera operazione di verifica – sismica, di carico – e il noleggio dei mezzi per le prove ha stanziato 27862,85 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiudono i ponti lungo il canale Brentella: modifiche al traffico

TrevisoToday è in caricamento