menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il ristorante "Da Domenico" a Spresiano (Foto da Facebook)

Il ristorante "Da Domenico" a Spresiano (Foto da Facebook)

Allevamento di maiali vicino al ristorante: «Aria irrespirabile, pioggia di disdette»

Sulle rive del Piave a Lovadina un'azienda agricola ha ripopolato con 6500 suini le vecchie stalle nelle vicinanze del ristorante "Da Domenico": ricorso in tribunale

Non bastava il Covid: a mettere in ginocchio il fatturato del ristorante "Da Domenico" a Spresiano ci si è messo pure un nuovo allevamento di 6500 maiali lungo le rive del Piave, a Lovadina. Odori nauseanti e aria irrespirabile hanno già fatto fuggire molti clienti, in particolare quelli che avevano prenotato da mesi il pranzo di nozze nel parco del celebre ristorante.

Come riportato da "Il Gazzettino di Treviso", oltre al locale anche tre attività e una quindicina di residenti della zona hanno deciso di presentare un ricorso d'urgenza in tribunale chiedendo la chiusura dell'allevamento fino a quando non sarà trovata una soluzione contro i cattivi odori, chiaramente percepibili anche a diversi chilometri di distanza. La tanto attesa riapertura dei ristoranti dal 26 aprile è stata rovinata dalla nuova porcilaia lungo il Piave: impossibile servire da mangiare all'aperto con i cattivi odori che arrivano dall'allevamento intensivo. Dopo il ricorso presentato da attività e residenti (supportato anche dal Comune di Spresiano), la prima udienza in tribunale si terrà lunedì 31 maggio. Negli ultimi 5 anni le stalle dell'ex azienda agricola Lazzarin erano sempre rimaste vuote. A febbraio 2021 l'azienda agricola Milani ha rilevato la struttura lungo il Piave riempiendola di maiali fino al limite consentito dall'Ulss 2: 6.500 esemplari. Un allevamento intensivo le cui carte sono in regola. Oltre al ricorso è stato presentato un esposto ai carabinieri forestali di Treviso ed è stata chiesta una perizia olfattometrica.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Alimentazione

Il peso cambia da un giorno all'altro, perchè?

Cura della persona

Il taglio capelli dell'estate 2021? È il little bob

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento