rotate-mobile
Attualità

Premiato a Ca' Sugana Eugenio Sartorello, l'apicoltore più anziano del Veneto

Il sindaco Mario Conte lo ha voluto omaggiare sia per il traguardo dei 100 anni sia per la grande passione per le api

Venerdì mattina il sindaco Mario Conte ha consegnato una pergamena per i 100 anni di Eugenio Sartorello, l’apicoltore iscritto all’APAT più anziano del Veneto. Il primo cittadino ha voluto omaggiare Sartorello sia per il traguardo dei 100 anni sia per la grande passione per le api.

Molto conosciuto in città, Eugenio Sartorello ha iniziato a lavorare giovanissimo in una cartiera del trevigiano (Burgo) e, dopo la guerra, nei cantieri navali di Casier, dove si costruivano rimorchiatori e si allestivano navi. È stato successivamente impiegato in un’azienda che realizzava grandi motori per le navi come responsabile dei collaudi e nell’Azienda Ospedaliera di Venezia come Responsabile della Manutenzione.

Negli anni ha portato avanti una grande passione per lo studio e per la meccanica, associata alla costruzione di attrezzi per rendere più facile l’allevamento delle api.  L’amore per la natura e per la tutela degli ecosistemi l’hanno portato ad essere uno dei più noti e apprezzati apicoltori del Veneto.  La pergamena è stata consegnata «quale riconoscimento per una vita piena, vissuta con sacrificio, dedizione, impegno e grande serietà, esempio dei valori del nostro territorio» e «come segno di gratitudine per la grande passione riservata all’apicoltura della quale è diventato “Maestro” contribuendo alla nascita del primo gruppo di apicoltori della Provincia e diffondendone la pratica con grande rispetto per le api e il necessario rigore nei principi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiato a Ca' Sugana Eugenio Sartorello, l'apicoltore più anziano del Veneto

TrevisoToday è in caricamento