rotate-mobile
Attualità Centro / Piazza Rinaldi

Premio Totila d'Oro: sono cinque gli insigniti della massima benemerenza civica

Quest'anno il premio è andato a: Famiglia Botter, Enrico Reginato, Gianfranco Crespan, Ernesto Brunetta e ai volontari del progetto Lilt “Giocare in corsia”

Mercoledì mattina, alle ore 9.30 presso la Sala degli Affreschi di Palazzo Rinaldi, è andata in scena la cerimonia di conferimento del “Totila d’oro” 2020, ovvero la massima benemerenza civica della città di Treviso. Il riconoscimento quest'anno è stato assegnato: alla 𝙁𝙖𝙢𝙞𝙜𝙡𝙞𝙖 𝘽𝙤𝙩𝙩𝙚𝙧 nella persona di Natalina Botter (per l’opera di recupero, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico di Treviso); alla memoria di 𝙀𝙣𝙧𝙞𝙘𝙤 𝙍𝙚𝙜𝙞𝙣𝙖𝙩𝙤 (Medico e Ufficiale del Reggimento Alpini, che ha prestato soccorso e curato soldati di tutte le nazionalità durante la campagna di Russia); a 𝙂𝙞𝙖𝙣𝙛𝙧𝙖𝙣𝙘𝙤 𝘾𝙧𝙚𝙨𝙥𝙖𝙣 (Fondatore e Presidente del Gruppo Folcloristico Trevigiano, da anni promotore della storia e delle tradizioni del territorio); al Professor 𝙀𝙧𝙣𝙚𝙨𝙩𝙤 𝘽𝙧𝙪𝙣𝙚𝙩𝙩𝙖 (apprezzatissimo scrittore e storico noto anche per l’impegno civico) e ai v𝙤𝙡𝙤𝙣𝙩𝙖𝙧𝙞 di LILT "Giocare in Corsia" (per l’aiuto e il supporto ai bambini del Reparto di Pediatria dell’ospedale Ca' Foncello di Treviso).

Il “Totila d’Oro” viene assegnato dal sindaco - sentita la conferenza dei capigruppo e accogliendo proposte e suggerimenti del Consiglio comunale e dei cittadini – a personaggi, enti, società ed Istituzioni che con la loro attività e con la loro opera illustrano ed onorano la città di Treviso. La consegna, che si è svolta alla sola presenza degli insigniti e delle Autorità nel rispetto delle norme di contenimento del contagio da Covid-19, è stata anche trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Treviso.

Queste le parole del sindaco Conte a margine dell'evento: «Abbiamo da poco concluso la cerimonia di conferimento del Totila d’Oro, la più alta tra le civiche benemerenze della città di Treviso. Fra gli insigniti anche i volontari del Progetto LILT "Giocare in Corsia", capaci di donare quotidianamente il sorriso ai pazienti pediatrici. Grazie infinite per il vostro servizio e per questo splendido peluche!». Così, infine, il Presidente del Consiglio Comunale Giancarlo Iannicelli: «Cerimonia emozionate oggi a Treviso. Abbiamo conferito ai volontari della LILT di Giocare in Corsia il Totila d'Oro, la più alta onorificenza della Civica Amministrazione. Oltre cento volontari che quotidianamente donano ai bambini ricoverati in pediatria momenti preziosi di serenità. Volontari che rappresentono, con la loro grande sensibilità e generosità incondizionata, la parte migliore della nostra comunità. Grazie!».

129652563_2714900132060937_8571088199846776796_o-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Totila d'Oro: sono cinque gli insigniti della massima benemerenza civica

TrevisoToday è in caricamento