rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità Sant'Antonino / Via Sebastiano Venier, 46

Cento nuovi infermieri entro il 2024: «In aumento gli iscritti a Medicina»

Il direttore generale dell'Ulss 2, Francesco Benazzi, torna sul tema della carenza medici annunciando i numeri dei nuovi iscritti al corso di laurea in Professioni sanitarie: «Trecento studenti in più»

Boom di nuovi iscritti ai corsi di laurea in Professioni sanitarie a Treviso: entro il 2024 trecento nuovi studenti inizieranno il loro percorso di formazione, contribuendo a colmare la carenza di medici e infermieri non solo negli ospedali ma anche nei centri servizi e nelle case di riposo della provincia. Ad annunciarlo, giovedì 23 marzo, il direttore generale dell'Ulss 2, Francesco Benazzi.

Il corso di laurea in Medicina passerà dagli attuali 303 iscritti a 404 studenti, aumento ancora più importante per i corsi di professioni sanitarie dove da 713 si arriverà a 940 iscritti nell'anno accademico 2023/2024. Con questi numeri l'Ulss 2 punta entro l'anno prossimo a risolvere in buona parte il problema della carenza medici nel territorio: nei prossimi mesi, infatti, l'azienda sanitaria avrà a disposizione 100 nuovi infermieri in uscita proprio dai corsi di laurea a Treviso. Verranno subito impiegati per sgravare il turnover del personale ospedaliero e per colmare le mancanze di personale nei centri servizi e nelle case di riposo. Importanti novità anche per il campus universitario che sarà creato in Via Polveriera nella sede dell'ex Veltrelco. «La bonifica del luogo inizierà a giugno - annuncia Benazzi -. La fine lavori è invece prevista entro gli ultimi mesi del 2024.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cento nuovi infermieri entro il 2024: «In aumento gli iscritti a Medicina»

TrevisoToday è in caricamento