rotate-mobile
Attualità San Giuseppe / Via Noalese, 63/E

Aeroporto Canova: attivato il sistema di sorveglianza radar

Il servizio di controllo del traffico aereo verrà erogato con l’ausilio del sistema di sorveglianza "Air Traffic Services". Il commento dell'amministratore delegato Paolo Simoni: «Servizio strategico»

Enav, la società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, ha attivato il sistema di sorveglianza radar all'aeroporto di Treviso "Antonio Canova". Grazie a questo nuovo servizio lo scalo potrà gestire il traffico in arrivo e partenza, migliorando l’utilizzo dello spazio aereo di competenza della torre di controllo e mantenendo inalterati gli standard di sicurezza ed efficienza.

2020_11_25_Enav_Paolo Simioni_-37-2

Paolo Simioni, amministratore delegato di Enav, commenta: «Il nostro personale e la nostra capacità tecnologica hanno consentito di implementare un servizio strategico per la crescita dell’aeroporto di Treviso che da oggi innalza ulteriormente i propri standard operativi. Siamo convinti che il nostro impegno porterà benefici per il territorio ed a tutto l’indotto». Nello specifico, il servizio di controllo del traffico aereo fornito sull'aeroporto verrà erogato con l’ausilio del sistema di sorveglianza Air Traffic Services (Ats), che permetterà ai controllori della torre di osservare gli aerei nelle immediate vicinanze dell’aeroporto anche attraverso degli schermi radar. L'implementazione del servizio è stata sviluppata grazie ad un nuovo sistema integrato che, tramite due Controller Working Position installate sulla torre di controllo, è in grado di acquisire i dati radar del Centro di controllo d’area di Padova, rendendo disponibili tutte le informazioni relative ai piani di volo ed alla sorveglianza radar. Per attivare il sistema i controllori impiegati presso l’aeroporto sono stati professionalizzati attraverso uno specifico programma di addestramento. Gli aspetti tecnologici e tecnici sono stati curati da Techno Sky, società del Gruppo Enav.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto Canova: attivato il sistema di sorveglianza radar

TrevisoToday è in caricamento