rotate-mobile
Attualità

Ricerche sui terremoti, Dal Zilio vince il premio Schläfli della Swiss Academy of Sciences

Premiato per le sue ricerche sui sistemi complessi nella fisica dei terremoti, è il primo Italiano a vincere questo premio dal 1866

Il geofisico teorico Luca Dal Zilio, 33 anni, ha vinto il premio Schläfli dell’Accademia delle Scienze Svizzere (Swiss Academy of Sciences) per gli studi condotti in geofisica computazionale. Nato a Treviso, Dal Zilio fa ricerca teorica e insegna tecniche di modellizzazione numerica e meccanica della frattura al politecnico federale di Zurigo (ETH), dove aveva già ottenuto il dottorato nel 2019. Uno dei primi pensieri di Dal Zilio è per il suo mentore Taras Gerya: “Un mentore eccezionale – dice – se sono qui è grazie a lui. Ha infuso conoscenza ed entusiasmo a una generazione di geofisici, me compreso”.

Nonostante la giovane età, Dal Zilio ha acquisito un’impressionante bagaglio di esperienza nel campo della ricerca accademica. Dopo la laurea in Geofisica all'Università di Padova, ha ottenuto il dottorato di ricerca in fluidodinamica all’ETH di Zurigo. Nel 2019 si è trasferito negli Stati Uniti per continuare le sue ricerche in Geofisica e Ingegneria Meccanica a Los Angeles, al Laboratorio Sismologico del California Institute of Technology (Caltech). “Un’esperienza cruciale – ci tiene a precisare – per spingere i confini degli attuali modelli teorici dei terremoti e far si che si avvicinino sempre di più a quello che osserviamo nel mondo reale”.

Dal Zilio e la sfida alla fisica dei terremoti

“Un modello fisico – come quelli che sviluppiamo per i terremoti – è una descrizione semplificata di un insieme di fenomeni, che si basa su osservazioni e su leggi sperimentali. E deve restare tale.” Però precisa: “Stiamo entrando in una nuova entusiasmante “era” per i dati di osservazione del pianeta Terra. Oggi le osservazioni satellitari delle faglie tettoniche, l'aumento dei dati sismologici e gli esperimenti di laboratorio su rocce ci stanno offrendo una finestra senza precedenti per capire come la crosta terrestre si deforma prima, durante, e dopo un terremoto. Il prossimo decennio richiederà lo sviluppo di nuove teorie sulla fisica dei terremoti che dovrebbero migliorare la nostra capacità di vivere in sicurezza su questo pianeta così attivo.”

Le reazioni

Pubblicato oggi il comunicato stampa dell’Accademia delle Scienze Svizzere e dell’ETH, le quali hanno espresso le più vive e sentite congratulazioni e tratteggiato così la carriera: “Dal Zilio è un giovane pioniere della ricerca nella fisica dei terremoti e ha legato il suo nome a scoperte decisive nel campo della geofisica e dello studio dei grandi terremoti nei margini di placca, dalla scala crostale a quella planetaria”. Per i suoi lavori ha già vinto alcuni tra i più importanti premi internazionali per la geofisica e le scienze, come la Medaglia Silver dell’ETH e il Premio Dal Piaz della Società Geologica Italiana.

Le prossime sfide

Nonostante le approfondite ricerche, non siamo ancora in grado di prevedere quando e dove si verificherà il prossimo terremoto:“Sono rientrato a Zurigo per entrare a far parte di un progetto unico al mondo. Grazie ad un consorzio europeo di scienziati dell’ETH di Zurigo, dell’università RWTH di Aachen in Germania e dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia italiano, stiamo lavorando ad un progetto di ricerca unico nel laboratorio sotterraneo di Bedretto. Questo laboratorio è situato nelle Alpi svizzere ad una profondità di un chilometro e mezzo al di sotto della superficie nel mezzo di una galleria di 5 chilometri che collega il Canton Ticino con il tunnel ferroviario del Furka. Nei prossimi 4-5 anni cercheremo di generare una piccola rottura sismica (magnitudo pari a circa 0.5-1.0) in condizioni controllate. Un terremoto impercettibile per la popolazione, ma estremamente importante per noi – precisa – in questo modo cercheremo di migliorare la comprensione delle dinamiche dei terremoti. Sarà come avere un laboratorio su scala naturale.” E conclude: “Le nuove scoperte potranno anche essere sfruttate per fare progressi con gli esperimenti sull’impiego sicuro della geo-energia e per migliorare la previsione dei terremoti.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerche sui terremoti, Dal Zilio vince il premio Schläfli della Swiss Academy of Sciences

TrevisoToday è in caricamento