rotate-mobile
Attualità

Risparmio postale: Treviso al primo posto in Veneto

L'indagine condotta da Poste italiane premia il capoluogo di Marca che con 322 mila libretti postali e 760 mila buoni postali diventa la città veneta più attenta al risparmio postale

Al 30 giugno 2018 sono 760.649 i Buoni fruttiferi postali e  321.970 i libretti postali posseduti dai rispamiatori trevigiani, con una raccolta che negli ultimi mesi ha fatto registrare una crescita significativa.

In Veneto Treviso balza così al primo posto per numero di buoni e libretti sottoscritti: in Veneto sono 3.532.227 i Buoni fruttiferi postali e 1.780.505 i libretti postali posseduti dai rispamiatori. Le ragioni di questo risultato vanno tuttavia individuate soprattutto nella capillare presenza di Poste Italiane in Veneto con circa 1.000 uffici postali e nelle tradizionali caratteristiche di sicurezza, semplicità e trasparenza che nel corso degli anni hanno saputo conquistare la fiducia dei risparmiatori italiani e che continuano a informarne le scelte anche nell’era digitale. Buoni Fruttiferi Postali e Libretti Postali sono da tempo entrati nella terza età ma godono ottima salute: nati rispettivamente nel 1924 e nel 1875, restano a tutt’oggi tra le forme di risparmio preferite dagli italiani, con depositi che ammontano complessivamente a circa 321 miliardi di euro. I titoli del risparmio postale sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti, garantiti dallo Stato Italiano e collocati in esclusiva da Poste Italiane. I Buoni Fruttiferi Postali consentono di investire anche piccole somme, non hanno  spese di emissione, gestione o incasso, sono esenti da imposta di successione e sono soggetti ad una tassazione del 12,50%. I libretti di risparmio postale sono disponibili in diverse versioni, comprese quelle dedicate ai minori e quella denominata “Smart”, che consente di accantonare in tutto o in parte le somme depositate godendo di una remunerazione maggiore rispetto al tasso base e con la possibilità di gestire le operazioni online o attraverso un App gratuita per smartphone e tablet. Informazioni sui prodotti del risparmio postale sul sito Internet di Poste Italiane www.poste.it .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risparmio postale: Treviso al primo posto in Veneto

TrevisoToday è in caricamento