rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Centro / Piazza Vittoria

Pulizie negli uffici postali: «Trenta lavoratrici in attesa di Tfr e liquidazione»

Cambio d’appalto tra le società che gestiscono le pulizie negli uffici postali della Marca. Fisascat Cisl Belluno Treviso accusa Nuova Idea Srl di non aver ancora pagato le lavoratrici della Marca

Una media di duemila euro a testa tra Tfr, ratei di tredicesima e quattordicesima, ferie e permessi in essere al momento della chiusura del rapporto di lavoro. È quanto avanzerebbero le trenta lavoratrici dell’appalto delle pulizie dei 200 uffici postali della provincia di Treviso dalla Società Nuova Idea S.r.l che ha gestito il servizio di pulizia e sanificazione degli uffici di Poste italiane fino allo scorso aprile, quando è subentrata, per scadenza del contratto, un'altra azienda. Una vicenda riportata sotto i riflettori in queste ore dalla Fisascat Cisl Belluno Treviso.

Il commento

«Negli anni passati - spiega il sindacalista Claudio Cavallin - si sono susseguiti numerosi ritardi nel pagamento degli stipendi e continue violazioni del Contratto collettivo di lavoro, con mancati versamenti ai fondi di previdenza e assistenza sanitaria e alla bilateralità del settore e mancato adeguamento dei livelli d’inquadramento. Ora le lavoratrici attendono da mesi il versamento del Tfr e delle spettanze liquidatorie in seguito alla chiusura del contratto di lavoro per il cambio d’appalto. La situazione è intollerabile - prosegue Cavallin - la Fisascat si è già attivata per il recupero dei crediti delle lavoratrici, sollecitando più volte, anche tramite i legali, il pagamento delle spettanze. Questo ennesimo ritardo, in un momento tra l’altro di grandi difficoltà economiche per le famiglie dovute anche ai rincari dei prezzi dell’energia e all’inflazione che morde, è intollerabile: non va dimenticato che molte di queste lavoratrici sono le uniche titolari di reddito all’interno del nucleo familiare. Attueremo tutte le misure idonee a tutelare il loro credito, anche tramite mobilitazione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizie negli uffici postali: «Trenta lavoratrici in attesa di Tfr e liquidazione»

TrevisoToday è in caricamento