rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Roncade

Roncade: vasche e bici recuperate durante la pulizia del fiume Musestre

In netto contrasto con gli eco-delinquenti, i componenti del Club CarpFishing di Biancade hanno organizzato una giornata dedicata alla pulizia degli argini e dei fondali rivolta a tutti coloro che hanno a cuore la salvaguardia della natura

Una vasca da bagno, due elmetti della seconda guerra mondiale, copertoni, scarpe, bottiglie, una bicicletta. I volontari che hanno impiegato la giornata di domenica scorsa pulendo il corso d’acqua di Roncade non riescono a capacitarsi del livello di inciviltà che caratterizza ancora, nonostante i pericoli incombenti, il nostro territorio. In netto contrasto con gli eco-delinquenti, i componenti del Club CarpFishing di Biancade hanno organizzato una giornata dedicata alla pulizia degli argini e dei fondali del Musestre rivolta a tutti coloro che hanno a cuore la salvaguardia della natura. Le adesioni, fortunatamente, non sono mancate. 

Pulizia Musestre 3-2

Una trentina i volontari che si sono affaccendati tra l’area del parco dell’isola, all’altezza della centralissima via Roma, il tratto davanti al Castello e quello che lambisce la frazione omonima al Musestre. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Roncade e dal Contratto di Fiume e si è svolto in collaborazione con Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee), Gruppo Alpini di Roncade e ASDPS (Associazione Sportiva di Promozione Sociale) di Biancade.

«Sono tempi bui per l’ambiente, perciò le iniziative encomiabili come quella svolta sul Musestre hanno alto valore etico e sociale»: commenta l’assessore all’Ambiente, Daniele Biasetto, che pone in risalto l’urgente necessità di sensibilizzare maggiormente roncadesi e non. I membri di CarpFishing ancora una volta rimangono sbalorditi. «Da 4 anni ripuliamo il fiume e ogni anno è la stessa storia, raccogliamo tanti rifiuti sempre nuovi. Un anno abbiamo trovato persino delle coppe e non ci spieghiamo come a qualcuno venga in mente di liberarsi in quel modo di trofei vinti. L'unica nota positiva -precisa il sindaco, Pieranna Zottarelli, che ha voluto ringraziare personalmente i volontari- è che quest'anno è stata trovata un po’ meno immondizia del solito. Quindi, insistere su temi ambientali pare stia dando frutti. Il nostro obiettivo è sempre rifiuti abbondandonati zero».

Pulizia Musestre 1-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roncade: vasche e bici recuperate durante la pulizia del fiume Musestre

TrevisoToday è in caricamento