rotate-mobile
Attualità Cison di Valmarino

Il talento di Ronnie Grace, una cornice da favola: il video di "Granted" girato a Castelbrando

La cantante ha inciso il suo primo pezzo in lingua inglese e come location per il suo primo clip ha scelto il castello di Cison di Valmarino

Italo canadese nel Dna e “veneta di adozione”: lei è Veronica Moro, in arte Ronnie Grace, 26 anni, friulana di Fontanafredda (Pordenone) ma da sempre al lavoro tra il Veneziano e il Trevigiano.

I primi passi

Fin da piccolissima ha mostrato di avere l'arte e il canto nel cuore, amore che sfoggiava con disinvoltura di fronte a famiglia e amici, continuando a coltivare questa sua passione negli anni. Dalla poesia, che Ronnie Grace ha avuto modo di perfezionare negli anni dello studio a Venezia, alla recitazione, fino alla passione vera e propria della musica che la coinvolge al punto di meritarsi la chiamata della band Abba Show di San Donà di Piave con i quali collezionava anche 100 concerti l'anno. Nello stesso gruppo suona Andrea Ghion, bassista, che si è preso a cuore le potenzialità della talentuosa cantante e ha avuto il merito di credere in lei producendo il suo primo lavoro: "Granted". 

Artista "kamikaze"

Ronnie, diminutivo di Veronica, è artista internazionale: di qui la scelta di esprimersi in lingua inglese anche in questo brano. Prima di arrivare a registrare il suo pezzo d'esordio ha lavorato nel mondo con Damien Mcfly «orgoglio veneto nel mondo per il quale ho avuto il piacere di fare i cori quando nel 2019 è stato richiamato a partecipare a SXSW» e con Riccardo Damian «vincitore di un grammy, colui che ha mixato Granted, partito da Treviso per andare a lavorare a Londra a fianco di Mark Ronson» spiega. La decisione di incidere un pezzo proprio rappresenta un passo importante anche se fare l'artista oggi, in tempo di Covid, è un mestiere coraggioso: «Più che coraggioso, direi che è un vero e proprio lavoro da kamikaze: oggi lo fai sapendo che non ci sarà un ritorno economico. Lo fai per passione perchè è un qualcosa che avevo dentro e che non potevo non ascoltare».

Il video

Il pezzo di Ronnie, un pezzo "pop" come lo definisce lei, muove dalle passioni musicali della giovane e parla di come portare avanti una relazione di coppia, senza mai dare per scontato l'altro. Un pezzo che si è poi rivelato fatalmente profetico come ci racconta lei: «Effettivamente quando ho scritto la canzone si trattava solo di un modo di concepire un rapporto...ma a distanza di tempo è effettivamente accaduto. A lui ho poi dedicato la canzone...» confida. Il video, da favola, è stato registrato nella location da sogno di Castelbrando: «Ho sempre pensato che il luogo ideale dove ambientare questo video fosse un castello... mi sono guardata intorno e mi è subito venuto in mente il castello di Cison di Valmarino. Ho chiesto ai proprietari, Massimo Colomban e Ivana Casagrande, che vorrei ringraziare, il permesso di poter girare le scene in quella straordinaria cornice. Sono stati molto disponibili, mi hanno anche fatto accedere ad angoli riservati del palazzo. E' stata un'esperienza molto bella: lancio migliore per il mio primo lavoro non potevo immaginare». 

Il pezzo si può trovare qui: https://music.apple.com/it/album/granted-single/1555010953

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il talento di Ronnie Grace, una cornice da favola: il video di "Granted" girato a Castelbrando

TrevisoToday è in caricamento