rotate-mobile
Attualità Zenson di Piave

Run for Children, in 700 a Zenson per sostenere la pediatria oncologica

Grande successo per la prima edizione a Zenson di Piave della manifestazione podistica a sostegno dei reparti di Treviso e Conegliano. L'8 settembre la corsa tornerà nel capoluogo della Marca

Run for Children ha gettato un seme anche a Zenson di Piave. Oltre 700 tra runners e camminatori hanno accompagnato l’edizione inaugurale dell’evento organizzato da Gianluca Sacilotto, Fabio Simionato e Norma Pezzutto, cuori pulsanti di Run for Children Treviso, manifestazione cittadina, nata nel 2017, e che nel corso della sua breve storia ha donato oltre 80mila euro al progetto Lilt - Giocare in corsia. L’obiettivo, anche nella piccola Zenson di Piave, era sostenere l’attività dei volontari dei reparti di pediatria oncologica degli ospedali di Treviso e Conegliano, ai quali sarà destinato il 100% del ricavato delle iscrizioni.

In tanti hanno accolto l’invito a partecipare lanciato dagli organizzatori e dall’amministrazione comunale: c’è chi ha corso, chi ha camminato, chi ha spinto un passeggino e chi l’ha fatta con i bastoncini da nordic walking. Una grande macchia gialla, disegnata dal colore delle magliette che l’organizzazione ha fornito a tutti i partecipanti, si è sviluppata, per circa 8 chilometri, lungo l’argine del Piave e poi tra i vigneti. Ad animare la partenza e l’arrivo, in Piazza 2 Giugno, anche i coloratissimi volontari di Giocare in corsia. Ad accompagnare l’ottima riuscita dell’evento anche l’impegno delle associazioni locali: Alpini, Avis, Noi, Pro Loco e il Gruppo Comunale di Protezione Civile. Archiviato l’impegno di Zenson di Piave, inizia il lungo conto alla rovescia in vista di Run for Children Treviso, in programma il prossimo 8 settembre.

R4Cb_Zenson_la partenza

I commenti

«Ringrazio la generosità dei partecipanti e confermo che la totalità delle quote d’iscrizione versate andrà a sostenere l’attività dei nostri 160 volontari che operano nei reparti di pediatria oncologica degli ospedali di Treviso e Conegliano - ha commentato poco prima del via Roberto Michielon, responsabile di Giocare in corsia -. Facciamo accoglienza, intrattenimento e laboratori con l’obiettivo di rendere il più possibile piacevole l’esperienza dei bambini durante il periodo di ospedalizzazione. Abbiamo esportato anche all’estero, in Ucraina, in Russia, le nostre modalità di intervento. E’ un’esperienza importante che ha bisogno dell’aiuto di tutti».

«Ci piacerebbe che Run for Children diventasse un format organizzativo replicabile nel corso dell’anno - concludono gli organizzatori -. A Zenson di Piave abbiamo accolto l’invito del sindaco Daniele Dalla Nese ed è stato un successo. Run for Children potrebbe presto fare tappa anche altrove, mantenendo i medesimi obiettivi solidali».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Run for Children, in 700 a Zenson per sostenere la pediatria oncologica

TrevisoToday è in caricamento