rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Russia invade l'Ucraina, Pentagono mobilita i soldati della base di Vicenza

Esplosioni a Kiev e in altre città: Putin annuncia «un'operazione militare speciale», dichiarando guerra. Biden: «Invasione porterà a catastrofica perdita di vite». Mobilitati i soldati presenti in Veneto

È guerra. La Russia ha attaccato l’Ucraina. È guerra nel cuore dell'Europa, ai confini con l'Unione Europea. E nei giorni scorsi il Pentagono ha deciso di mobilitare, per ora, 800 soldati della 173a brigata aviotrasportata Usaf di stanza a Vicenza. I parà sono in partenza dalla caserma Dal Din. 

L'invasione è iniziata sul serio: esplosioni a Kiev, missili su vari obiettivi militari. Kramatorsk e Kharkiv sono finite subito sotto attacco. Truppe russe a Odessa e movimenti anche al confine bielorusso e in Crimea. Vladimir Putin ha annunciato poche ore fa che smilitarizzerà l'Ucraina con una "operazione militare speciale", che suona come una dichiarazione di guerra de facto, nell'ambito dell'azione per difendere i separatisti nell'Est del Paese. «Ho preso la decisione di un'operazione militare - ha annunciato il presidente russo in una dichiarazione a sorpresa in televisione poco prima delle 6 del mattino - L'operazione militare russa mira a proteggere le persone e le circostanze richiedono un'azione decisiva dalla Russia». Il mondo è con il fiato sospeso. Il ministero della Difesa russo ha comunicato che «non vi è alcuna minaccia per la popolazione civile ucraina» legata all'offensiva militare di Mosca. Ma appare difficile da credere. Ci sono infatti già segnalazioni di edifici distrutti dai missili.

«Il Governo italiano condanna l'attacco della Russia all'Ucraina. È ingiustificato e ingiustificabile. L'Italia è vicina al popolo e alle istituzioni ucraine in questo momento drammatico. Siamo al lavoro con gli alleati europei e della Nato per rispondere immediatamente, con unità e determinazione» commenta il premier Mario Draghi sull'invasione russa in Ucraina. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha rilasciato una dichiarazione sull'attacco "immotivato e ingiustificato" della Russia. Una dichiarazione della Casa Bianca recita: «Le preghiere del mondo intero sono con il popolo ucraino stanotte mentre subisce un attacco non provocato e ingiustificato da parte delle forze militari russe. Il presidente Putin ha scelto una guerra premeditata che porterà una catastrofica perdita di vite e sofferenze umane. Solo la Russia è responsabile della morte e della distruzione che questo attacco porterà, e gli Stati Uniti, i loro alleati e partner risponderanno in modo unito e deciso. Il mondo riterrà responsabile la Russia».

Fonte: Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Russia invade l'Ucraina, Pentagono mobilita i soldati della base di Vicenza

TrevisoToday è in caricamento