rotate-mobile
Attualità Istrana

Samantha Cristoforetti lascia l'Aeronautica, il congedo a Istrana

Giovedì 2 gennaio l'ultimo saluto alla bandiera per la prima donna italiana ad essere andata nello Spazio. La decisione presa dopo aver terminato i 19 anni di servizio obbligatorio

Dopo 19 anni, il capitano Samantha Cristoforetti si prepara a lasciare l'Aeronautica. Questa la notizia lanciata in esclusiva dal "Corriere della Sera", che racconta di come l'astronauta italiana, che tra il 2014 e il 2015 rimase in orbita per 199 giorni a bordo della Stazione internazionale, "ha deciso di lasciare il Corpo che l’ha accolta e seguita sin dall’inizio della sua straordinaria carriera. Una scelta sorprendente, tenuta riservata fino a pochi giorni fa e nota solo agli alti vertici della struttura militare (neanche il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia, ne era al corrente)".

AstroSamantha si congederà ufficialmente giovedì 2 gennaio a Istrana, dove ha sede il 51° Stormo a cui ancora lei appartiene (il più medagliato, che da poco, per altro, ha celebrato gli ottanta anni di attività): lì è previsto il saluto alla bandiera e il disimpiego delle formalità di rito. Che prevedono, tra l’altro, anche un colloquio con il comandante della base, il colonnello Massimiliano Pasqua (mentre, da quanto si apprende, non dovrebbe essere presente il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, il Generale di Squadra Alberto Rosso). E probabilmente solo in quell’occasione, spiega ancora il quotidiano milanese, si conosceranno i motivi della decisione. Finora, infatti, "una scelta personale", è l'unica cosa che si sarebbe limitata a dichiarare l'astronauta 42enne che, per legge, avrebbe comunque tutti i requisiti per abbandonare l'Arma avendovi prestato i 19 anni di servizio necessari prima di poter abbandonare volontariamente l'uniforme. Grande attesa dunque per il congedo dell'astronauta per la giornata di domani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Samantha Cristoforetti lascia l'Aeronautica, il congedo a Istrana

TrevisoToday è in caricamento