rotate-mobile
Attualità San Biagio di Callalta

Scultura di Vazzoler omaggio alle donne di San Biagio di Callalta

L’artista, che lo scorso anno aveva esposto le sue opere in una mostra organizzata dal Comune, si è ispirato ad una riflessione di Papa Francesco su alcuni passi della Genesi

In occasione della festa della donna, che si celebra come ogni anno l’8 marzo, il Comune di San Biagio di Callalta, su iniziativa dell’assessorato alle Pari Opportunità, ospiterà nel giardino del municipio una statua dello scultore Gabriele Vazzoler. Si tratta di una scultura in ferro che rappresenta il corpo stilizzato di una donna. L’artista, che lo scorso anno aveva esposto le sue opere in una mostra organizzata dal Comune, si è ispirato ad una riflessione di Papa Francesco su alcuni passi della Genesi.

«Dalla lamiera in ferro, rigida e squadrata -spiega Vazzoler- si plasma la figura di una donna. Quasi come in un sogno, inizialmente buio e piatto, prende forma e riesce a stimolare energie positiva provocando un significativo cambiamento in se stessa e in chi la osserva. In questa trasformazione sembra rinascere, nel tentativo di uscire dal sogno cerca un contatto con la realtà, dettato sia dalla mano rivolta verso l’esterno, sia dalla sua trasparenza, arricchita dal contesto che la circonda. Tutto ciò ad evidenziare la sintonia tra la donna e la natura intorno a lei».

«Abbiamo deciso di esporre la statua davanti al Municipio in occasione della Giornata internazionale della donna -spiega l’assessore Martina Cancian- per ricordare attraverso questa meravigliosa scultura lo slancio che negli ultimi anni le donne hanno avuto per il raggiungimento di alcune conquiste sociali, economiche e politiche. Con le volontarie del Gruppo Pari opportunità lavoreremo ancora per promuovere la cultura della parità di genere. Le diversità sono un valore. La loro promozione è importante per costruire una società libera da discriminazioni e pregiudizi». Tra le iniziative dedicate alla festa della donna, sabato 9 marzo si terrà la cena organizzata dal Gruppo giovani di Cavrie presso il capannone in via Borgo Cattanei (aperitivo, cena e omaggio floreale a 25 euro). Inoltre sabato 23 marzo sempre l'Amministrazione proporrà una passeggiata nella storia delle donne con il supporto di una guida tra le calli di Venezia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scultura di Vazzoler omaggio alle donne di San Biagio di Callalta

TrevisoToday è in caricamento