rotate-mobile
Attualità San Zenone degli Ezzelini / Via Caozocco, 10

San Zenone: il magistrato Carlo Nordio alla rassegna "Autunno Culturale"

Giovedì 22 novembre al centro La Roggia il magistrato Carlo Nordio parla di legittima difesa dopo la riforma. A introdurre la serata sarà l'avvocato penalista Ortis Pellizzer

Dalla legittima difesa al fine vita, dall’incanto di Venezia ai giornali di trincea durante il primo conflitto mondiale. Sono temi importanti quelli scelti per l’eclettica rassegna “Autunno Culturale”. Un ciclo di quattro incontri organizzati dal gruppo culturale Archè di San Zenone. Il primo appuntamento è con la “Venezia interpretata” dall’occhio fotografico di Cesare Gerolimetto, mostra per immagini che aprirà giovedì alle 20.30 al centro polivalente “La Roggia”, via Caozocco 10, a San Zenone. Si continua il giovedì successivo (2 novembre) affrontando, dopo la recente riforma, la “Legittima Difesa”, con l’intervento del magistrato Carlo Nordio, strenuo sostenitore del diritto all’autotutela “in mancanza dell’intervento dello Stato a garanzia della sicurezza e incolumità dei cittadini”.

L’ex magistrato Carlo Nordio interverrà sulla Legittima Difesa giovedì 22 novembre alle 20.30 al centro La Roggia, via Caozocco 10, nella seconda serata dell’ “Autunno Culturale”, la rassegna organizzata dal gruppo culturale Archè. Ad introdurre il tema di forte attualità, dopo l'intervento del presidente del Gruppo Archè Maurizio de Rossi, sarà l'avvocato penalista Ortis Pellizzer. L'ex pm Nordio, protagonista delle indagini sulle Brigate Rosse, spiegherà cosa cambia con la recente riforma, che tutela maggiormente chi si difende in casa propria o nel luogo di lavoro da un’aggressione violenta, valorizzando lo stato di paura di chi reagisce e istituendo il patrocinio gratuito per chi dovrà spiegare davanti al giudice la situazione vissuta. Non si ripeterà dunque più il caso del benzinaio Stacchio, che si è trovato con 30 mila euro di spese legali, tutte coperte per libera scelta dai cittadini, mossi dalla solidarietà. Da sempre strenuo sostenitore del diritto alla legittima difesa, Nordio ha più volte ribadito che l’autotutela è sacrosanta “quando il cittadino è costretto a sostituirsi all'inadempienza dello Stato, non potendo per questo essere punito”. Nell'incontro, a ingresso libero, l’illustre magistrato condividerà anche il suo punto di vista sulla riforma della prescrizione e su come potrebbe essere migliorato il sistema giudiziario, in chiave garantista. 

La terza serata, giovedì 29 novembre, vedrà protagonista il prof. Sandro Spinsanti, che arriverà da Roma per presentare il suo libro “Morire in braccio alle grazie. La cura giusta nell’ultimo tratto di strada”. Un incontro su una tematica delicata che riguarda tutti, ma proprio tutti, in cui interverranno anche il direttore dell’azienda sanitaria della Marca trevigiana Francesco Benazzi, e il dottor Fernando Gaion, presidente della fondazione oncologica “Altre Parole”, che insieme promuovono l’umanizzazione delle cure. A chiudere la rassegna, giovedì 6 dicembre, l’evento su “I giornali di trincea” nella prima guerra mondiale, in cui il dottor Fiorenzo Silvestri presenterà “La Tradotta”, giornale di trincea, capolavoro, sulla linea del Piave. Gli incontri, patrocinati dall’Amministrazione di San Zenone, si terranno tutti al centro La Roggia alle 20.30. Ingresso libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Zenone: il magistrato Carlo Nordio alla rassegna "Autunno Culturale"

TrevisoToday è in caricamento