rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Sarmede

Si alza il sipario della 31esima edizione di “Sarmede il paese delle fiabe”

Il 14 e il 21 ottobre, con le Fiere del Teatro Sarmede diventa la capitale internazionale dell’arte di strada: giocoleria, burattini, marionette, musica, teatro, comicità, danza, mimo e molto altro con 60 compagnie da ogni angolo del mondo

SARMEDE Giunge alla 31a edizione “Sarmede il paese delle fiabe” il ricco contenitore culturale ideato da Pro Loco Sarmede che quest’anno animerà Sarmede dal 14 ottobre al 9 febbraio 2019. Ben 115 gli eventi in programma distribuiti su 56 giornate, eventi per le famiglie, per le scuole e per gli adulti, appuntamenti che spaziano dal teatro all’arte di strada, dai laboratori e ai corsi. E novità di questa edizione anche una mostra fotografica, una retrospettiva sulle Fiere del Teatro e gli artisti di strada curata dal fotografo coneglianese Max Bedendi che aprirà nell’ex Museo Zavrel di via Battisti il 14 ottobre. «La 31a edizione de “Il paese delle fiabe” rappresenta, come ogni anno, un miracolo del volontariato – sottolinea la Pro Loco Sarmede -. E quest’anno più che mai per il grosso lavoro richiesto, per la ricerca della qualità e per gli aspetti economici. Sono i nostri sostenitori, gli amici, il pubblico e tutti coloro che collaborano a garantire continuità negli anni a questo appuntamento, vincendo così il calo irrefrenabile dei finanziamenti a cui è corrisposto un rilancio della programmazione con proposte artistiche sempre di livello».

Ad aprire questa edizione, sotto la direzione artistica di Danny Masutti, l’immancabile appuntamento con le Fiere del Teatro in programma domenica 14 e domenica 21 ottobre dalle 10 alle 19 nel paese delle fiabe, per l’occasione grande isola pedonale, animato da artisti di strada che proporranno, in ciascuna giornata, un centinaio di spettacoli capaci di far sognare bambini e adulti. Confermate, in abbinata alle Fiere del Teatro, il 14 Arteprima la città dei ragazzi dove i ruoli di adulti e bambini sono capovolti, mentre il 21 Attacchi d’Arte con laboratori creativi per grandi e piccini. E con il 29 ottobre al via il ricco cartellone di iniziative per le scuole: l’Officina delle Idee della Pro Loco ospita i laboratori di Fanta-Scienza per bambini delle scuole dell’infanzia, delle elementari e delle medie, mentre con Affreschi Incantati si potrà visitare, con guida, il paese delle fiabe per scoprire tutte le storie dipinte sui muri delle case di Sarmede. Dal 7 novembre su il sipario della rassegna La scuola va a teatro con in cartellone spettacoli in lingua italiana, tedesca, inglese e spagnola.

Per le famiglie, l’appuntamento dal 4 novembre è nel teatro della Pro Loco con la rassegna La famiglia va a teatro che quest’anno mette a cartellone sette appuntamenti, tutti la domenica pomeriggio. E per chi non vuole smettere di imparare, dal 12 gennaio 2019 tornano gli appuntamenti di Da grande insegnerò con corsi e laboratori per potenziare le proprie competenze. Per questa nuova edizione, la Pro Loco Sarmede ha ridisegnato il proprio sito internet www.sarmede.org dove è possibile trovare il programma completo delle iniziative e anche – novità - acquistare online i biglietti per le Fiere del Teatro, ricevendo un buono sconto di 2 euro da spendere poi nei punti ristoro allestiti il 14 e il 21 ottobre in paese. “Sarmede il paese delle fiabe” è realizzato con la collaborazione della Regione Veneto, del Comune di Sarmede e di Banca della Marca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si alza il sipario della 31esima edizione di “Sarmede il paese delle fiabe”

TrevisoToday è in caricamento