rotate-mobile
Attualità Sarmede

Pochi vaccinati a Sarmede, l'Ulss 2 annuncia un nuovo "Vax Day"

Sabato 6 novembre il camper dell'azienda sanitaria trevigiana tornerà nel Comune della Marca con uno dei tassi più bassi di popolazione vaccinata. Vaccinazioni nella sala consiliare del municipio

Nuovo "Vax Day", sabato 6 novembre, nel Comune di Sarmede: dopo la mattinata di vaccinazioni dello scorso 30 ottobre, il camper dell'Ulss 2 tornerà davanti al municipio del paese dalle ore 9 alle 12.30 di sabato.

Potranno sottoporsi alla vaccinazione, che sarà effettuata in sala consiliare, tutti gli Over 12, residenti a Sarmede e nei Comuni limitrofi. Il personale sanitario somministrerà sia prime sia seconde dosi così come terze dosi sia "booster" addizionali. Disponibile anche la vaccinazione antinfluenzale. La dose addizionale serve a completare il ciclo di base in soggetti che sono molto immunodepressi e che non hanno beneficiato completamente dell’efficacia dei vaccini usati; la dose addizionale si può fare dopo almeno 28 giorni dalla 2° dose. La dose booster, invece, ha lo scopo di richiamare l’immunità, innalzare nuovamente i livelli di copertura anticorpale nel sangue a distanza di almeno sei mesi dalla prima dose. Questo va fatto perché gli studi hanno dimostrato un calo di copertura anticorpale che potrebbe non essere sufficiente a proteggere visto che ancora non abbiamo raggiunto l’immunità di gregge.

«Invito tutti i cittadini, residenti a Sarmede così come nei comuni vicini che non hanno ancora avviato o completato il ciclo vaccinale - conclude il direttore generale, Francesco Benazzi - ad approfittare di questo Vax Day, organizzato in collaborazione con il sindaco Larry Pizzol che ringrazio, per favorire l’accesso alla vaccinazione della popolazione di quell’area. L’arrivo della stagione fredda e le nuove varianti rendono particolarmente importante immunizzarsi, e quello che sta succedendo in questi giorni in Germania, Paese che sta registrando un nuovo picco di decessi e ricoveri legati ai no vax, lo conferma senza ombra di dubbio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pochi vaccinati a Sarmede, l'Ulss 2 annuncia un nuovo "Vax Day"

TrevisoToday è in caricamento