rotate-mobile
Attualità Centro / Piazzetta Aldo Moro

Mancanza di infermieri nelle Rsa: sciopero in Piazzetta Aldo Moro

Giovedì 15 luglio la Fp Cgil di Treviso ha deciso di organizzare un presidio dalle ore 11 alle 13 in centro a Treviso. Il commento di Marta Casarin: «Emergenza da affrontare al più presto»

«La carenza di personale infermieristico nelle residenze per anziani del trevigiano è un’emergenza da affrontare al più presto garantire assistenza sul territorio e migliorare l’organizzazione dei servizi».

A dirlo è Marta Casarin, segretaria generale della Fp Cgil di Treviso, che continua: «La mancanza di infermieri nelle residenze per anziani della Marca si sta configurando sempre più come un’emergenza il cui impatto in termini di erogazione dei servizi di assistenza e organizzazione del lavoro non si farà attendere». Lavoratori e sindacato scenderanno in piazza giovedì 15 luglio con un presidio dalle ore 11 alle 13 in piazzetta Aldo Moro a Treviso. Numeri alla mano, un’occasione non solo per esporre all’opinione pubblica il problema e chiedere un intervento da parte delle Istituzioni provinciali e regionali, bensì per delineare quali a detta della Fp Cgil sono le soluzioni da intraprendere con tempestività: maggiori investimenti nella stabilità del lavoro a garanzia della tenuta del sistema pubblico di assistenza, individuazione di modelli organizzativi rispondenti alle reali esigenze degli anziani del territorio e dei lavoratori che se ne prendono cura implementando la domiciliarità, applicazione di un contratto unico di settore nella filiera della salute che escluda il dumping contrattuale e le divergenze di retribuzione, contribuzione e trattamento tra addetti dello stesso sistema.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mancanza di infermieri nelle Rsa: sciopero in Piazzetta Aldo Moro

TrevisoToday è in caricamento