rotate-mobile
Attualità

Scuole chiuse a gennaio in Veneto, sentenza finale del Tar a favore della Regione

Lunedì 7 giugno il verdetto finale ha respinto l'istanza presentata dai genitori contro il prolungamento della Dad lo scorso gennaio. «Mai così tanti contagi, ordinanza motivata»

Riconoscendo che il provvedimento era ragionevole, alla luce degli sviluppi dei contagi e delle contromisure statali, lunedì 7 giugno il Tar ha depositato la sentenza finale della causa che aveva visto alcuni genitori ricorrere alla giustizia amministrativa affinché venisse impugnata l’ordinanza del 4 gennaio 2021 con cui il presidente Zaia aveva disposto la chiusura delle scuole superiori anche dopo la fine delle vacanze natalizie e fino al 31 gennaio 2021. Per le disposizioni statali il rientro a scuola era previsto per il 18 gennaio. A rendere noto l'esito della sentenza oggi è stata l'avvocatura della Regione.

Il Tar ha dato anche atto che l'ordinanza si era conclusa il 31 gennaio e che quindi non c'è più materia del contendere. La Regione aveva motivato l’ordinanza con il fatto che il Veneto aveva raggiunto in quel periodo il massimo livello di contagio, mai riscontrato prima dall'inizio della pandemia (oltre 94mila contagiati, più 2.700 ricoverati in ospedale di cui 360 ricoverati in terapia intensiva). Con decreto del 21 gennaio il presidente del Tar aveva già respinto l'istanza urgentissima di sospensiva avanzata dalla controparte, rilevando che l'ordinanza della Regione era destinata ad avere effetto per circa una settimana e che questo non giustificava il blocco della stessa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole chiuse a gennaio in Veneto, sentenza finale del Tar a favore della Regione

TrevisoToday è in caricamento