rotate-mobile
Attualità San Pelaio

Solidarietà per i bambini: Selina dona biancheria intima alle associazioni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Oggi, presso gli Uffici Direzionali in Viale della Repubblica a Treviso ha donato circa 1.500 capi di biancheria intima per bambino/a ad associazioni/comunità meritevoli nel territorio. La sensibilità e solidarietà verso persone ed enti meritevoli di attenzione è uno dei valori che Selina persegue con atti di solidarietà e di generosità concreti, soprattutto in momenti di crisi economica come quelli che stiamo vivendo. Ecco quali sono le comunità, iniziative sul territorio che sono state destinatarie dell'importante iniziativa benefica: CASA MATER DEI è una comunità educativa che accoglie donne gestanti e madri con figli in situazione di disagio, segnate da una femminilità e maternità ferita, senza distinzione di cultura o religione. La comunità cerca di dare risposta concreta ai molteplici bisogni che investono la vita nascente, il mondo dell’infanzia, della donna e della famiglia di oggi, credendo fermamente nella sacralità della vita umana fin dal suo concepimento ASSOCIAZIONE COMUNITA’ PAPA GIOVANNI XXiii è un’associazione internazionale di fedeli di diritto Pontificio, impegnata per contrastare concretamente l’emarginazione e la povertà in tutti i contesti di vita. La Comunità lega la propria vita a quella dei poveri e degli oppressi e vive con loro 24 ore su 24. L’11 maggio la comunità, con il coinvolgimento del Ministero degli Affari Esteri e della rete diplomatica italiana in Ucraina, ha accolto 63 bambini orfani evacuati dall’Ucraina. La donazione di Selina permetterà di dare una risposta a dei bisogni concreti.

Società Cooperativa IL PORTICO: Ente Gestore di quattro comunità educative per minori che individuano la propria mission nell’accogliere quotidianamente minori provenienti da nuclei familiari impossibilitati o incapaci di assolvere il proprio compito e offrire un adeguato sostegno alla loro crescita. Ogni comunità intende offrire al minore uno spazio terzo in cui provare un temporaneo sollievo. Si rivolge a minori in situazioni di disagio sociale, familiare e personale non particolarmente grave, ma in condizioni di precarietà e fragilità affettiva e relazionale, tali da compromettere anche se temporaneamente un’evoluzione personale equilibrata e armonica. CENTRO DELLE DONNE LIBERE DALLA VIOLENZA è un nuovo Centro Antiviolenza aperto ad aprile 2020 durante il lockdown. Il servizio è nato su ideazione della cooperativa sociale La Esse e della Casa Religiosa Domus Nostra, con il contributo della Regione del Veneto. Il Centro offre gratuitamente ascolto, orientamento, supporto psicologico e consulenza legale alle donne vittima di violenza. Inoltre con le donne vengono avviati percorsi di accompagnamento alla ricerca del lavoro e laboratori pensati per aiutare i figli delle donne accolte a rielaborare il loro vissuto LA ESSE è una cooperativa sociale che si occupa da più di trent’anni di parità di genere, lavoro e inclusione sociale delle persone fragili e vulnerabili nei propri contesti di vita.

DOMUS NOSTRA è una casa religiosa che offre servizi di Accoglienza, Tutela, Protezione e Prevenzione aperti a donne e a nuclei mamma-bambino di provenienza, religione, età e culture diverse, segnati da vulnerabilità temporanee o strutturali di varia natura (in particolare difficoltà genitoriali, conflitti di coppia, violenze domestiche, crisi dei progetti migratori, tratta per scopi sessuali) con ricadute dolorose sulla crescita dei figli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà per i bambini: Selina dona biancheria intima alle associazioni

TrevisoToday è in caricamento