rotate-mobile
Mercoledì, 28 Febbraio 2024
Attualità Istrana / Via dei Tre Comuni, 10

Snam, sperimentazione con idrogeno su turbine a gas: «Primo caso al mondo»

L'azienda di Istrana, insieme a Baker Huges, ha portato a termine con successo la sperimentazione nella Marca. I complimenti del Governatore Zaia: «L'idrogeno è il futuro di questo settore»

«Il Veneto eccelle nei primati della tecnologia e della sostenibilità, e lo ha confermato lunedì 5 dicembre, con la sua sperimentazione Snam, mai tentata prima nel mondo. Per la prima volta è stato testato l’uso di una miscela di idrogeno come combustibile per alimentare le turbine a gas dell’impianto di compressione del gas naturale di Istrana». Con queste parole il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha commentato la sperimentazione realizzata da Snam, azienda leader nel settore delle infrastrutture energetiche, assieme a Baker Hughes, società leader nel mondo della tecnologia al servizio dell’energia.

«Voglio ringraziare Snam e Baker Hughes per l’eccellente risultato. Come Regione del Veneto siamo convinti che l’idrogeno sia il futuro ed è per questo che puntiamo a proporci come come laboratorio di produzione e di nuovi usi di questo straordinario elemento nell’ottica dell’attenzione all’ambiente - conclude Zaia -. In questa direzione rientra anche il progetto, di cui siamo co-fondatori, della candidatura di Venezia a capitale mondiale della sostenibilità».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Snam, sperimentazione con idrogeno su turbine a gas: «Primo caso al mondo»

TrevisoToday è in caricamento