rotate-mobile
Attualità Centro

Sole Luna Festival: domenica l'ultima giornata tra musica, letteratura e fotografia

Ci saranno il cinema muto musicato dal grande Maestro Filippo Perocco, la premiazione finale e la proiezione di tutti i film vincitori

TREVISO La festa di chiusura del Sole Luna Doc Film Festival, accompagnata dai brindisi e dalle bollicine del main sponsor Consorzio di Tutela del Prosecco DOC, avrà luogo domenica 16 settembre nella Chiesa di San Gregorio Magno a Treviso. Al centro della serata due eventi di grande interesse culturale che, nella tradizione del festival, coniugheranno le diverse forme d’arte (musica, letteratura, fotografia) al cinema del reale.

A San Gregorio Magno. Alle 18,30 sarà il reading a due voci del libro L’odore dell’India. Un viaggio negli occhi di Pier Paolo Pasolini, organizzato in collaborazione con Carta Carbone Festival Letterario, un’altra delle manifestazione della Rete Treviso Festival, network cittadino dei festival a cui Sole Luna è molto legato per comunione di intenti e per reciproco supporto. Nel 1961, in compagnia di Alberto Moravia ed Elsa Morante, Pasolini si reca per la prima volta in India. Si aggira attento e spesso solitario nella realtà caotica di quel Paese, registrando l’incanto di una terra ammaliante e l’orrore e la dolcezza dell’esistenza che vi si conduce. Con la precisione di un bisturi e la mobilità di un intelletto sensibile, come solo il grande intellettuale ha saputo fare. “…Per un mese non ho fatto che vivere fisicamente, con tutti i sensi all’erta”. Leggeranno alcuni passi Silvia Battistella e Maurizio Termite e introdurrà Cristina Cason di Carta Carbone.

Alle 20,00 il concerto del direttore d’orchestra e organista trevigiano Filippo Perocco (Ensemble L'arsenale), vincitore nel 2016 del prestigioso Premio Abbiati. Il Maestro, che recentemente ha presentato al Teatro Lirico Sperimentale in prima mondiale la sua nuova opera lirica Lontano da qui, e che è oggi considerato uno dei più grandi compositori emergenti nella scena contemporanea, darà vita ad uno spettacolo mozzafiato per il Sole Luna Doc Film Festival: musicherà dal vivo cortometraggi del cinema muto di Hans Richter, selezionati da Livio Meo di Cineforum Labirinto, con brani di György Ligeti e John Cage. In un inedito mix di suoni e immagini Perocco eseguirà questi brani di musica contemporanea con l’organo realizzato da Callido nel 1700, per quattro brevi opere dell’avanguardia di Hans Richter, uno dei più autorevoli pionieri delle avanguardie artistiche di inizio secolo. Nella sonorizzazione che andrà in scena nella suggestiva Chiesa di San Gregorio, le sperimentali e ipnotiche sequenze firmate da Richter saranno poste a confronto con le particolari variazioni timbriche e con le melodie circolari contenute nelle composizioni di Ligeti e Cage, in un provocatorio esperimento nel quale ciascuno spettatore potrà trovare la propria chiave di lettura per decodificare questa inedita interazione tra cinema e musica.

La serata proseguirà alle 20.30 con la proclamazione dei film vincitori. I premi saranno assegnati secondo le valutazioni delle tre giurie che hanno lavorato durante il festival. La Giuria Soundrivemotion, presieduta dal compositore Giovanni Schievano e composta dalla musicista Francesca Gallo, dalla giornalista Marina Grasso, dall’avvocato e musicista Claudio Di Francia e dagli studenti del Master in Fine arts in filmmaking Ca’ Foscari; la Giuria degli studenti guidata dai docenti e composta dagli studenti delle scuole I.T.T. Mazzotti, Liceo Artistico Statale e Liceo Classico Antonio Canova; la Giuria Interazioni composta da beneficiari del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati, SPRAR, promosso dal Comune di Treviso. Saranno inoltre aggiudicati il Premio Rubino Rubini e il Premio del pubblico di Treviso, assegnato da tutti gli spettatori del festival. La premiazione è in programma alle 20,30 alla Chiesa di San Gregorio Magno, dove alle 21,30 sarà proiettato il film vincitore del premio Soundrivemotion; mentre a TRA – Ca’ dei Ricchi, sempre alle 21,30, saranno proiettati i film decretati vincitori dalle altre Giure speciali. Tutte le iniziative organizzate in occasione del Sole Luna Doc Film Festival sono ad ingresso gratuito. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sole Luna Festival: domenica l'ultima giornata tra musica, letteratura e fotografia

TrevisoToday è in caricamento