rotate-mobile

Gravel 4 Fun, il primo festival gravel d’Italia: attesi almeno 500 tra atleti e cicloturisti

L'evento si svolgerà Ai Carrettieri del Piave e prevede quattro percorsi, da 50 ai 340 chilometri. I partecipanti potranno scegliere anche di pedalare sabato mattina e vivere gratuitamente l’esperienza del giro gourmet

A meno di 2 mesi dall’evento, la Gravel 4 Fun del 20-21 maggio 2023 comincia a prendere forma e è stata presentata ufficialmente durante la conferenza stampa di oggi, venerdì 28 aprile, nella Sala Consiliare del comune di Spresiano. L’evento, nato dall’inventiva e dalla passione del più grande gruppo gravel del nord-est quale AMG Gravel (Alta Marca Gravel), accoglierà con una formula innovativa centinaia di appassionati provenienti da tutta Italia in 2 giornate di grande spettacolo, intrattenimento, convivialità, sport e … ovviamente gravel!

La Gravel 4 Fun, denominata anche Gravel Lovers Festival, includerà infatti – oltre a 4 percorsi di varia lunghezza all’interno del territorio della provincia di Treviso tra città, arte, paesaggi, natura, fiumi, boschi e nel mezzo delle Colline del Prosecco, patrimonio UNESCO – anche un festival che avrà luogo per 2 giorni ai Carrettieri del Piave di Spresiano. Un festival che accoglierà tutte le persone interessate a vivere 2 giornate di divertimento ascoltando musica dal vivo, bevendo e gustando le specialità locali della Marca Trevigiana e partecipando alle sfide divertenti e adrenaliniche – come la gara di impennata o quella di surplace - proposte dagli organizzatori!

Durante il festival, i partecipanti potranno scegliere anche di pedalare sabato mattina e vivere gratuitamente l’esperienza del giro gourmet, un breve percorso che toccherà alcune cantine tipiche del territorio come “Cantina Pizzolato”, “La Nona Pietra” e “Azienda Agricola Venturin” in cui si potranno assaggiare le specialità della Marca Trevigiana.

Sabato e domenica partiranno inoltre i 4 percorsi. Il più breve è GRAVEL4GRAVE di 50 KM, in cui pedalerai immerso nella natura e con al fianco le sponde del Piave, nel territorio delle “Le Grave di Papadopoli”. GRAVEL4MARCA ha una lunghezza di 100 KM ed è un itinerario alla scoperta della natura della Marca Trevigiana, tra le caratteristiche coltivazioni del radicchio rosso e dell’asparago bianco. Il percorso GRAVEL4RIDE si estende per 150 KM, addentrandosi nelle suggestive Colline del Prosecco e nei paesaggi caratteristici del territorio. Infine, iscrivendosi al più impegnativo GRAVEL4TOUR si percorreranno 340 KM, esplorando più a fondo il paesaggio e i luoghi della Marca Trevigiana.

L’evento, organizzato con il patrocinio della Regione Veneto, della Primavera del Prosecco Superiore e dei comuni di Treviso, Spresiano, Maserada sul Piave e Villorba, sarà sponsorizzato da aziende quali BL, ToBePlus, RomboRosso, Dynatek, Campello Cycling e da tanti altri. E così, grazie agli sponsor presenti, si potranno effettuare gratuitamente 10 bike test e testare così alcuni modelli di bici di case produttrici leader nel mercato internazionale come, ad esempio, 3T, Dynatek e tante altre. Tra gli ospiti dell’evento ci sarà anche la presenza di personaggi influenti. Primo tra tutti, Angelo Furlan, ex corridore professionista degli anni 2000… presto si scopriranno i prossimi ospiti invitati all’evento.

Video popolari

Gravel 4 Fun, il primo festival gravel d’Italia: attesi almeno 500 tra atleti e cicloturisti

TrevisoToday è in caricamento