rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Mogliano Veneto / Via Preganziol, 1

Primo Maggio, a Villa Condulmer il summit dei casari trevigiani

Domenica la giornata dedicata ai formaggi del territorio, organizzata dalla Confraternita Dogale della Marca a Mogliano Veneto. Il commento del presidente Danesin: «Occasione di ripresa dopo la pandemia»

La Confraternita Dogale della Marca di Mogliano Veneto, associazione culturale fondata nel 1988 con lo scopo di promuovere, valorizzare e diffondere la cultura dell’enogastronomia italiana, con particolare riguardo a quella veneta e moglianese, organizza per Domenica 1° maggio 2022 presso lo splendido scenario di Villa Condulmer a Zerman di Mogliano Veneto una giornata dedicata alla riscoperta dell’arte casearia veneta tra storia, tradizione ed innovazione.

Parteciperà Riccardo Zanchetta, esperto casaro e titolare di un rinomato laboratorio caseario a Casale sul Sile, il quale terrà un simposio su questo magico mondo tutto bianco rappresentato dal latte e dai formaggi, spaziando tra appunti del passato, tradizioni poco note della nostra economia di campagna e necessaria innovazione per essere al passo con i tempi. Ai partecipanti verrà quindi proposto un convivio dove si potranno degustare dei piatti tradizionali, tra cui alcuni formaggi particolari, che saranno dettagliatamente illustrati, come la Casatella dop, la Caciotta del Sile, un pecorino stagionato fatto con latte di pecore allevate in Veneto ed uno stravecchio denso di sapori e profumi. Le pietanze proposte saranno abbinate ad interessanti vini a denominazione del territorio, appositamente selezionati con la collaborazione del nostro socio Fabio Balan, esperto enologo e profondo conoscitore del mondo del vino. I piatti, i vini e gli abbinamenti saranno illustrati e commentati dal professor Olivo Michielan, già docente dell’Istituto Maffioli di Castelfranco ed esperto gastronomo.

Foto Confraternita Dogale 2018 intronizzazione nuovi soci-2

Come evidenziato dal presidente della Confraternita Dogale della Marca, Francesco Danesin, la giornata sarà anche l’occasione per la ripresa delle attività dopo il lungo periodo pandemico. Gli associati e quanti vorranno partecipare potranno ampliare le proprie conoscenze sia tecniche che storiche in ambito enogastronomico, in un clima culturale di riscoperta delle tradizioni. Nel corso della giornata verrà proposta l’intronizzazione di 3 nuovi soci della Confraternita, Mauro Busetto, Mauro Disint ed Adriano Dorigo. L’appuntamento del 1º maggio, che ha il patrocinio della città di Mogliano Veneto, sarà anche l’occasione per reincontrare alcune Confraternite aderenti alla Federazione Italiana dei Circoli Enogastronomici che riunisce a livello nazionale oltre 100 sodalizi, coordinandone e valorizzandone le attività. Il programma della giornata prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 10,30 per degustare una “merenda” della tradizione, a cui seguirà il simposio alle 11.30 ed il successivo pranzo. Ulteriori informazioni e dettagli del programma sul sito F.I.C.E. o contattando la Confraternita all’indirizzo mail dogalemarca@alice.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo Maggio, a Villa Condulmer il summit dei casari trevigiani

TrevisoToday è in caricamento