rotate-mobile
Attualità

La Superluna non brilla nei cieli della Marca: spettacolo rovinato dalla nebbia

Alle 10:07 di martedì 19 febbraio la Luna ha raggiunto la fase di Luna Piena in prossimità della minima distanza dalla Terra. Uno fenomeno compromesso dalla fitta nebbia

Martedì 19 febbraio è stato il giorno della Superluna, la più grande del 2019. Si tratta della seconda occasione dell'anno in cui il satellite della Terra si avvicina così tanto a noi da apparire molto più grande del solito. Secondo i calcoli degli esperti,  alle ore 10:07 la Luna ha raggiunto la fase di Luna Piena in prossimità del proprio perigeo (ovvero la minima distanza dalla Terra) a 356.761 chilometri da noi, contro una distanza media di poco più di 384.000.

Proprio per questo il satellite avrebbe dovuto apparirci più grande e vicino ma in provincia di Treviso la Superluna è stata rovinata da una mattinata segnata dalla nebbia. L'evento era visibile anche in diretta streaming grazie al portale Virtual Telescope. La “sovrapposizione” tra Luna piena e passaggio al perigeo viene ormai popolarmente indicata come “Superluna”. Il termine, in sé, non ha alcuna valenza scientifica: in astronomia si preferisce parlare di Luna Piena al Perigeo, ma senza dubbio l’appellativo di “Superluna” ha un fascino tutto suo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Superluna non brilla nei cieli della Marca: spettacolo rovinato dalla nebbia

TrevisoToday è in caricamento